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ZioJO73
Post: 225
Registrato il: 25/10/2007
tranviere junior
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21/11/2009
23:23
Aggiornamento....
Bene, sono contento che la curiosità che suscita questo modello sia tale da spingere diversi appassionati a venire a Torino..
Spero di non deludervi...
Intanto vi mostro alcune immagini di qualche altra fase di lavoro.
Ecco come si presenta il frontale dopo l'ennesima stuccatura e verniciatura... Non ricordo quante decine di volte ho già rimaneggiato il frontale, ma quest'ultima credo sia quella definitiva. Credo (e spero) di aver raggiunto il miglior risultato possibile, calcolando che si tratta pur sempre di balsa ma sopratutto di un modello di cui non ho sotto gli occhi un esemplare reale da cui ricavare le dovute proporzioni. Il disegno aiuta, ma non semplifica il lavoro...
La semicassa anteriore dopo la mascheratura superiore per preparare alla vernciatura del verde più scuro..
Ecco la semicassa anteriore ultimata nella verniciatura, completata (provvisoriamente) con il parabrezza e montata sul telaio:
Adesso una vista dell'insieme con la semicassa posteriore già dotata di portine:
I dovuti confronti tra reale e 43 volte ridotto...
Semicassa posteriore e portine:
Adesso si va avanti, questa volta con lo snodo centrale. Innanzi tutto va subito detto che nel disegno originale c'è un errore (Enrico okkio!). L'arco di metallo sospeso sulla ralla nel disegno presenta delle feritoie vetrate di forma rettangolare, mentre al vero avevano gli estremi arrotondati.
Con il medesimo sistema del vetro anteriore ho sagomato il vetro con filo di rame e poi l'ho saldato all'arco ottenendo una coppia perfetta di finestrini ellittici...
Ho tenuto ferma la sagoma con del nastro carta mentre da un estremo ho proceduto alle operazioni di saldatura. Tolto il nastro ho ultimato l'operazione dando al pezzo una forma arrotondata:
Incollati sotto il finestrino due pezzi di balsa ho simulato il diverso spessore della fiancata che nella parte bassa è maggiore.
Ho proceduto poi ad una grossolana stuccatura per passare in un altro momento alla finitura e verniciatura. Non prima di aver equipaggiato l'arco delle dovute molure e modanature..
Intanto una prova finale per verificare l'impatto estetico:
A presto. JO
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