Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Corridoi di mobilità

  • Messaggi
  • OFFLINE
    rob utp
    Post: 74
    Registrato il: 05/03/2008
    apprendista tranviere
    00 19/05/2009 16:16
    Luna park! Luna park!! Luna park!!!
    Anni fa avevo pensato un'impianto del genere dalla staz metro Eur Magliana alle Tre Fontane, per servire quel che è in mezzo.
  • OFFLINE
    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 19/05/2009 21:12
    Le automobili (se non erro ai primi posti in Italia in quanto a numero pro capite dopo Latina e Potenza) e immancabilmente i Suv persino dove non hanno spazio hanno fatto e continuano a fare sempre più danni a Roma. La monorotaia presenta anche il "vantaggio" di isolare da tutto lasciando nel territorio lunga e prosperosa vita al mezzo privato. E non mi sembra tutto sommato che nel più civile resto d'Europa una presunta febbre della tecnologia e di cose tipo città sottomarine che qualcuno immaginava avrebbe caratterizzato questo terzo millennio abbia attecchito così tanto da lanciare in grande stile monorotaie o cabinovie urbane, piuttosto c'è stata una riscoperta ed un rilancio per esempio del tram, perfettamente integrato oggi nei centri urbani che contribuisce tra l'altro a liberare dalle auto.

    P.S. Quello che dice Roberto mi ha ricordato anche la proposta (incredibilmente vera e presentata e se non erro approvata in consiglio comunale sotto la giunta Veltroni) di una cabinovia poi modificata in funivia tra la stazione metro Magliana e il quartiere omonimo oltre il Tevere...
    [SM=x346228]
    [Modificato da Giampi5 19/05/2009 21:41]
2