00 28/03/2009 21:16
Funicolari: Chiaja...

Terminata la visita alla linea 6, tocca alle funicolari: scartiamo quella vicina di Mergellina per scarsità di tempo a disposizione e con il passante ci rechiamo a piazza Amedeo per la decana delle funicolari, quella di Chiaia, sempre accompagnati dai gentilissimi e disponibili De Rosa e Caporaso di MN.

Il convoglio 1 denominato "Napoli" è in arrivo alla stazione del Parco Margherita; tra qualche secondo le porte si apriranno e i passeggeri si riverseranno sulla scalinata di uscita...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Napoli ci attende a porte aperte per portarci al Vomero; per fortuna con l'ultimazione degli ultraventennali lavori di ristrutturazione dell'impianto, la salita è alleviata da scale mobili e un'ascensore che portano i passeggeri fino all'altezza dell'imbocco della galleria.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Una suggestiva vista dei numerosi livelli della stazione Parco Margherita, con Biagio e il sig. De Rosa che stanno imboccando l'ultima rampa in salita; invece altre due scale mobili in discesa, già installate, in futuro condurranno dall'atrio all'ultimo livello in basso dove è in costruzione un corridoio di collegamento diretto con la stazione FS di piazza Amedeo.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Anche nella funicolare di Chiaia è attivo il sistema di videosorveglianza Videositram, integrato con quello per le informazioni al pubblico, qui nella carrozza a monte:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Sui monitor si alternano le immagini delle telecamere di sicurezza interne, mentre in basso è indicata la posizione attuale del treno ed il verso di percorrenza.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Il viaggio dura pochi minuti, infatti quella di Chiaia, oltre ad essere la più antica (1889) delle funicolari napoletane, è anche la più corta nonchè la più ripida delle tre funicolari del Vomero (Montesanto e Centrale le altre due).



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

All'arrivo in collina lasciamo il luminoso atrio a due livelli della stazione Cimarosa e, prima di recarci alla metro "Collinare", come tutti chiamano la linea 1, decidiamo di fare un giro sulla funicolare Centrale; d'altra parte l'impianto è a pochi passi di distanza...


continua...


Marco B.