È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FILOBUS DI PESCARA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 04/12/2008 00:17
    Dopo la farsa di Chieti, lo scempio di Pescara:
    con appalto già aggiudicato (linea Pihileas Pescara-Montesilvano) ora, dopo anni di liti, follie e bestemmie...la presunta filovia non si farà e si trasforma in un piccolo bus ecologico dal lunedi al venerdi.
    A distanza di 20km ci sono due città che se la battono per aggiudicarsi la palma della più imbecille...

    leggere per credere...

    http://www.filtabruzzo.it/filt/_rassegna_dett.asp?ID_notizie=12922

    e i soldi di risarcimento alla ditta che si è aggiudicata l'Opera Pubblica chi ce li metterà?
    Il Comitato No Filobus ?

    Signore, perdonali perchè non sanno quel che fanno...

    Anzi, no: Signore non perdonarli perchè sanno quel che fanno...
  • OFFLINE
    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 04/12/2008 10:19
    Bus ecologico...cos'è, il classico metanazzo che hanno tutte le aziende TPL in vari centri, Jesi e Senigallia comprese!? [SM=x346223]
  • OFFLINE
    Neno87
    Post: 33
    Registrato il: 11/07/2008
    apprendista tranviere
    00 07/12/2008 02:57
    guarda sul filobus di Pescara ci sarebbeda parlarne a volontà, ma riassumo tutta la storia spiegando che per colpa di un gruppetto di deficienti (passatemi il termine) ci deve rimettere tutta la città; durante questi anni ne ho sentite di tutti i colori contro questo progetto e varianti (si parlò anche di monorotaia sopraelevata oppure percorsi alternativi), e nonostante tutto ci sono riusciti a bloccare tutto pur di avere uno spiazzo di cemento sotto il proprio condominio libero dal traffico e dall'inquinamento (!!!) e nel frattempo la città è soffocata dalle polveri sottili e dal traffico degni di una metropoli
  • OFFLINE
    Neno87
    Post: 33
    Registrato il: 11/07/2008
    apprendista tranviere
    00 07/01/2009 02:17
    oggi finalmente partono i lavori per il filobus! [SM=x346228]
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 07/01/2009 08:47
    Oh, che bella notizia! Speriamo che non ci saranno interruzioni o rallentamenti, come ormai siamo abituati a vedere in Italia.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 07/01/2009 08:48
    che lavori?
    quali filobus?
    ma se volevano far passare dei minibus...
    cos'è, il carbone della befana?
    o il sindaco, stando "costretto"...a casa ci ha ripensato?

    comunque, riporto la solita fanfara..pubblica:
    " COMUNICATO STAMPA Filovia, 24 mesi per la realizzazione dei lavori Mercoledì 7 gennaio la consegna ufficiale dei lavori dalla Gtm alla società appaltatrice Si svolgerà mercoledì 7 gennaio alle 11 a Montesilvano, presso il piazzale del condominio Le Vele - in corrispondenza del parcheggio di Viale Europa – la cerimonia per la consegna ufficiale dei lavori per la realizzazione della filovia dal responsabile del Rup (Responsabile unico del procedimento della Gtm) e dalla direzione dei lavori (Sir) alla ditta Balfour Beatty. I lavori saranno effettuati sulle aree consegnate dal comune di Montesilvano alla Gtm e consisteranno nel completamento del prolungamento della strada parco fino a Viale Europa e nella realizzazione della paratia fin dove la filovia procederà in adiacenza alla linea ferroviaria. Gli interventi proseguiranno con le opere civili e l’implementazione della struttura impiantistica per il passaggio dei mezzi nel territorio di Montesilvano fino al confine con Pescara. “Con Rfi (Rete ferroviaria italiana) – ha annunciato il presidente della Gtm Donato Renzetti – abbiamo già acquisito le aree site nel comune di Montesilvano e quelle di proprietà di soggetti privati ubicate in prossimità dell’attuale sede della Gtm a Pescara, dove verrà realizzato il deposito dei mezzi. Dall’atto della consegna dei lavori– ha concluso Renzetti - scatteranno ufficialmente i 24 mesi previsti per il completamento delle opere”. Interverranno alla cerimonia l’amministrazione comunale di Montesilvano con il sindaco Pasquale Cordoma e la società Gtm presieduta dal presidente Donato Renzetti. Pescara, 5 gennaio 2009. L’ufficio stampa

    AUGURI !
    tanto troveranno il modo per bloccare i lavori se mai inizieranno sul serio,ripensare, inventare altro, e disfare tutto...
    AUGURI !

    p.s. off topic: a chieti nessuno vuole vendere 3 filobus...(asta prorogata..)
    [Modificato da TROLLINO59 07/01/2009 09:04]
  • OFFLINE
    Neno87
    Post: 33
    Registrato il: 11/07/2008
    apprendista tranviere
    00 07/01/2009 20:08
    la soluzione dei minibus l'aveva fatta d'alfonso per emttere d'accordo tutti, ma con i casini che ci sono stati credo che si aproprio il momento giusto per la filovia!
  • OFFLINE
    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 18/03/2009 19:34
    A che punto siete per i lavori alla filovia? Solo passati oltre tre mesi dall'ultimo post... [SM=x346235]
  • OFFLINE
    TROLLINO 15
    Post: 161
    Registrato il: 19/08/2008
    tranviere junior
    00 19/03/2009 20:14
    non mi risulta alcun tipo di lavoro... anche perchè non è stato firmato alcun accordo col comune di pescara per la tratta di sua competenza. anzi ultimamente son tornati a far la voce grossa i soliti idioti....
  • OFFLINE
    Neno87
    Post: 33
    Registrato il: 11/07/2008
    apprendista tranviere
    00 20/03/2009 17:17
    in questo momento si sta costrunedo la strada
    di filoviario (purtroppo) è ancora presto per parlarne!

    qualche specifica:
    le vetture saranno 6 con impiantistica vossloh kiepe e frontale simile al modello di douai, dotate di impianto di posizionamento GPS.
    il primo prototipo è pronto, sta effettuando test (ovviamente solo per la parte della guida vincolata) a douai

    per quello che posso dire sul percorso:
    -ci saranno 19 fermate sulla strada parco, 3 nella sede promiscua tra viale europa e il capolinea
    -vi sarà l'elettrificazione del percorso anche in corso vittorio con il secondo lotto
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 07/03/2011 20:59
    PESCARA OGGI
    Eccovi le prime immagini della "strada del parco"...invase dalla futura filovia...

    ho ripreso sia il lotto già in esecuzione che quello successivo ancora "vergine".
    evito polemiche, che sarebbero feroci. Voglio solo far far notare a qualche pescarese, come la stradina ecologica in mezzo alle case non viene di certo deturpata. anzi, del tutto. Vorrei far capire loro che vedere tranistare un filobus silenzioso ogni 10/15 minuti non metterà a repentaglio la loro quieta esistenza...
    Infine li vorei invitare a farsi un tragitto montesilvano-pescara su bus lungo la statale. oggi pomeriggio era un inferno e non era certo la mattina presto o l'ora di pranzo...
    Fate vobis...












    [/IMG]

    Uploaded with ImageShack.us
  • OFFLINE
    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 13/03/2011 21:02
    Quanto sono alte quelle mensole? Sembrano basse rispetto a quelle di un impianto filoviario "normale"...sembra che sotto ci debba passare un trenino per bambini! Esiste in giro una rappresentazione di quei mezzi, giusto per rendersi conto?
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 13/03/2011 23:13
    l'altezza è quella standard.
    per saperen di più basta che vai sul sito Phileas (cerca su google)
    [Modificato da TROLLINO59 13/03/2011 23:19]
  • OFFLINE
    birillo2000
    Post: 1.080
    Registrato il: 02/11/2007
    tranviere veterano
    00 15/03/2011 06:53
    Ciao,
    questa foto trovata su internet mostra le mensole installate a Livorno
    che a mio avviso sono meno invasive anche se meno ...artistiche.
    (Viale Italia appena terminato il confine con l'Accademia Navale lato-mare mentre lato terra abbiamo oggi l'ippodromo Caprilli)
  • OFFLINE
    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 15/03/2011 08:04
    Infatti quelle erano le mensole "standard" che andavano sui tratti filoviari tipo viali alberati o con poca o nulla presenza urbana, ma evidentemente per il tratto pescarese avranno adottato quel disegno lì per renderlo "digeribile" ai bastiancontrari del progetto...
  • OFFLINE
    sotram
    Post: 1.706
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 15/03/2011 13:39
    Se nella stada è previsto solo il transito di filobus a un solo piano potrebbero anche aver deciso per mensole più basse con un altezza filo anche inferiore ai 5 metri normali, per ridurre l'impatto visivo
  • OFFLINE
    Neno87
    Post: 33
    Registrato il: 11/07/2008
    apprendista tranviere
    00 03/04/2011 02:47
    esatto, per ridurre l'impatto visivo i pali sono più bassi e con un design più accattivante, all'inizio dovevano essere verdi per confondersi con gli arbusti presenti, ma poi è stato scelto un avorio per confondersi con il cielo, con l'aggiunta di quelle teste per l'illuminazione, eliminando tutti i numerosi pali dell'orrida illuminazione a palle (che invade tutta la città)
  • OFFLINE
    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 03/04/2011 14:24
    X Sotram
    I filobus a due piani da quello che so hanno circolato in Inghilterra fino agli anni '60 ed a Mosca brevemente negli anni '30 (questi ultimi costruiti su licenza Leyland)...IN ITALIA MAI! [SM=x346225]
  • Omar76
    00 26/09/2011 22:59
    A distanza di mesi...che stanno affà a PEscara??
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 26/09/2011 23:28
    trolleybus58, 4/3/2011 2:24 PM:

    I filobus a due piani da quello che so hanno circolato in Inghilterra fino agli anni '60 ed a Mosca brevemente negli anni '30 (questi ultimi costruiti su licenza Leyland)

    Anche a Sydney (altrove in Australia non so).



1