00 02/07/2009 19:37

la cosiddetta informazione riesce a dare il peggio di sè


infatti, praticamente si ribalta un tir ogni giorno ed è solo un caso che fino ad ora non sia mai toccato ad uno dei tanti che trasportano merci pericolose, attraversando anche zone densamente abitate (pensate alle circumvallazioni di milano, bologna, firenze, al gra....
questo però non giustifica affatto le ferrovie e i loro dirigenti che ci assicurano sulla sicurezza.
è vero che la ferrovia di per se è un sistema che assicura il massimo della sicurezza, ma proprio per questo certi incidenti non devono accadere, e se accadono non si può dare la colpa alla fatalità, ma c'è sempre stato un comportamento non corretto di qualcuno.
pensate a (vado a memoria) quello della ferccia della laguna, a quello di roma san pietro, a quello della verona-bologna, a quello del pendolino, etc.
incidenti dovuti a pareti franose non stabilizzate (si può), a treni affidati ad un solo agente (quando i sistemi di sicurezza meccanici, poi elettromeccanici, poi magnetici ed oggi elettronici esistono fin dagli anni 20) e per finire a operazioni di manutenzione affidate a società esterne come se si trattasse di pulizia o di verniciatura.
avete mai visto il film-denuncia "la sindrome cinese" ?
[Modificato da trammue 02/07/2009 19:39]