00 15/01/2009 16:46

Per quanto riguarda le trifasi, non sono tanto gli isolatori a stecca il problema (in velocità si superano senza problemi) quanto la linea aerea sugli scambi!


Eh, Eh, Eh! I locomotori assorbono qualche milliampere in più dei tram, e se dimenticano di disinserire la trazione l'effetto è quello di una saldatrice elettrica che distrugge all'istante strisciante e linea aerea!
Semmai diciamo che, come giustamente hai fatto notare, per far incrociare le due fasi è necessaria una zona neutra (un po' come i filobus) e pertanto l'uso del doppio pantografo è indispensabile.
Quindi inutile costruire sezionatori a spazio d'aria, visto che con due pantografi quelli a stecca si superano lo stesso.
Una volta convertita la corrente (era l'epoca in cui in ferrovia si investiva il minimo indispensabile) le linee aeree sono rimaste le stesse anche per più di 20 anni, con i vecchi isolatori ancora in opera. E allora anche i locomotori a cc si sono dovuti adeguare.