Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Modifichiamo le "ricostruite"?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 17/10/2008 19:00
    L'approssimarsi dell'uscita del tram storico napoletano, e la concomitante sperimentazione sulla "ricostruita" 1052 di numerose innovazioni, portate avanti su iniziativa del capo deposito Michele Murolo, ci fanno immaginare la possibilità di dare una forma meno spigolosa a queste vetture, partendo proprio da quello che potrebbe diventare un vero e proprio prototipo, la vettura 1052, appunto.
    La mia proposta si basa, come premessa, sulla chiusura della carenatura, anche sulle testate, che verrebbe più o meno così:



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    La modifica fondamentale, però, riguarderebbe la continuazione "in pendenza" delle principali linee delle testate, in sequenza:



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Resta da definire il rinforzo del paraurti, che potrebbe essere "compreso" nella porzione di frontale che scende fin giù, ed apparire all'esterno magari solo con una striscia gommata rigida, montata sulla staffa ricurva già presente sotto il paraurti (un pò come usava sui primi 410 Sofer, che però ne aveva due).
    L'ispirazione, dopo lo studio sperimentale dei disegni inseriti alcuni giorni fa, mi è stata data in parte da ct139k, che suggeriva, indicando il muso, "basterebbe che scendesse così fin giù..."

    Ora tocca veramente portarle in visione, domenica chiederemo il parere di Franco Cozzolino e Gaetano De Stefano. Poi le porterò anche a Michele Murolo...

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 17/10/2008 20:12
    mah...
    quando apparvero le ricostruite le definimmo "aborti di natura" (naturalmente in dialetto!)
    oggi ci abbiamo fatto l'occhio, sono ormai parte del paesaggio cittadino, che vogliamo andare a sfruculiare?
    se fosse ancora vivo mio padre sarebbe stato interessante ascoltare il suo parere all'apparire delle meridionali....
    mia madre da parte sua mi racconta che i filobus vennero accolti con freddezza: senza cofano erano proprio brutti!
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 17/10/2008 20:57
    Infatti resto anche io perplesso su questa eventuale modifica della testata... ormai questi sono così e cambiarne solo una parte della cassa a mio avviso non può che peggiorarne la situazione; io credo che un restyling sia una cosa seria e, se proprio si vuole optare, dovrebbe esservi un aggiornamento a canoni più attuali (e parlo di aggiornamento non stravolgimento come avvenne nelle ultime ricostruzioni); il mio sogno sarebbe quello di vedere ridisegnata la cassa ,senza stravolgere il layout generale (e senza ritornare ad impossibili "meridionali" o "officina"... anche se, da qualche anno a questa parte, c'è un certo ritorno delle linee anni '50 nel campo dei trasporti in generale), a partire dall'aspetto attuale aggiornandolo agli odierni stilemi. E scusate se insisto... ormai quell'arancio ministeriale è veramente obsoleto!!!!

    [Modificato da Francesco E. 17/10/2008 20:59]

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 17/10/2008 22:27
    Ma a questo punto se si dovesse attuare una modifica del genere alla testata, si può anche pensare di addolcire gli spigoli. Ripeto per l'ennesima volta che a me quelle forme spigolose non vanno proprio giù. [SM=x346226]
  • OFFLINE
    (ginetto)
    Post: 311
    Registrato il: 17/02/2008
    tranviere senior
    00 17/10/2008 22:55
    Sono affezionato ai "ferri da stiro"
    E' il soprannome che con mio fratello gli avevamo dato.
    Quando mi trovo davanti alle forme stoltamente bulbacee dei rotabili
    d' oggidi' penso a loro, con il loro "muggito" in accelerazione, le porte a soffietto...e mi sento subito meglio !
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 17/10/2008 23:48
    per Francesco
    Ho la netta impressione che sei partito sostenendo una perplessità per poi arrivare, "senza stravolgere il layout generale", proprio a quello che propongo io, una semplice modifica della parte bassa delle testate. Io, sinceramente, troverei un pò forzato applicare una livrea differente a questi tram.

    Non condivido quanto dice trammue: se si può migliorare la situazione, perchè no? Quello su cui insiste Biagio, invece, è un'idea buona per il modellismo, non si può addolcire alcuno spigolo.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 18/10/2008 09:40
    Invece io sostengo un'altra cosa... inutile cambiare solo la parte bassa e lasciare il resto inalterato! Insomma, personalmente interverrei su tutta la cassa... ma la mia è solo una considerazione filosofica poiché so che questo non avverrà mai e, quindi, non facendo "danni" posso dire quello che voglio!

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 23/10/2008 11:05
    Il progetto definitivo
    Eccolo qua, elaborato sulla 972, dalla cui versione attuale partiamo:



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Le linee da modificare



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Riempimento



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Completamento



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Come ho già detto, resta solo da definire la forma del paraurti, detto in officina "tampone".

    In risposta all'ultimo post di Francesco, appare evidente che certe modifiche sono più facili da effettuare se richiedono un impegno di ore-lavoro quanto più conveniente possibile, perchè le modifiche costano. Io credo che siano più accattivanti così (ovviamente "aprendo" le foto si apprezzano meglio le modifiche), voi che dite?
    [Modificato da Augusto1 23/10/2008 11:48]

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 23/10/2008 21:51
    Mah... dall'unica foto che riesco a vedere in questo momento la cosa non mi convince per niente...brrrr!

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 23/10/2008 21:54
    Imageshack è ormai alla frutta. [SM=x346226]
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 23/10/2008 22:45
    Na qual'è l'utilità di questa modifica?

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 24/10/2008 01:02
    E' proprio quello ...

    ... che volevo chiedere anch'io!

  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 24/10/2008 07:45
    Ragazzi, se non vi rendete conto che da un punto di vista estetico cambia molto (e in meglio), allora ve le meritate così come sono... [SM=x346236]
    Mi meraviglia che non riusciate ad afferrare che già solo con la carenatura dell'apertura del gancio traino il tram cambia aspetto. Ricordate la 969?

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 24/10/2008 09:52
    io ricordo la mrs 2187 (mi pare) che con le carenature migliorò notevolmente l'aspetto.
    purtroppo rimase unica, che le poche ricostruite successive assumettero (o assunzero? come si dice?) un aspetto terribilmente squadrato
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 24/10/2008 22:35
    x Trammuè (Assumere) passato remoto indicativo.... OT
    Io assumei
    tu assumesti
    egli assunse.

    Noi assumemmo
    voi assumeste
    essi(esse) assunSero....
    non confondere il sostantivo (assunZione) col verbo! ;-)
    visto che lo hai chiesto....

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 24/10/2008 22:36
    X Augusto....
    Visto che continuo a non vedere l'utilità di questa modifica ed il tuo vibrante caldeggiarne la causa.... niente niete sei tu che stai a "scassà" quelli di ANM per vederne l'applicazione?
    ahahahahahahahhahaha........
    [Modificato da Francesco E. 24/10/2008 22:41]

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 24/10/2008 22:42
    Stasera alcuni mi hanno detto, tra il serio ed il faceto (penso a mark815, a ct139k e a XJ6, e.646 e monocar - li ho incontrati tutti al Clamfer - non mi pare si siano pronunciati...) che non gradiscono le modifiche alla ricostruita. Qualcuno sostiene che andrebbero tutte rottamate.
    Beh, troppo tardi... [SM=x346236]

    Per Francesco: mi pare ovvio che se faccio un progetto cerco di farlo arrivare a destinazione, non ti pare?

    Guarda la tua e-mail, grazie...
    [Modificato da Augusto1 24/10/2008 22:45]

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 24/10/2008 22:56
    Uh.... che potenza.....

    Cmq niente rottamazione (io non rottamo nulla.... e c'ho pure tre auto, compresa la Mini di mio suocero, che messe insieme fanno 80 anni!) a me le "arancioni", colore a parte, piacciono così.....
    [Modificato da Francesco E. 24/10/2008 23:00]

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 25/10/2008 11:05

    (Assumere) passato remoto indicativo


    certo, a forza di leggere le normative in inglese e di parlare in dialetto (i ministeri, si sa, sono ambasciate del sud....), ci si dimentica pure dell'italiano!
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 25/10/2008 12:51
    x Trammuè (continua OT)
    ... peraltro anch'io rileggendomi ho commesso un errore: IO ASSUNSI e non IO ASSUMEI!!!! :-((

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
1