00 15/10/2008 00:22
Grazie dei complimenti, il mio intervento non voleva affatto essere una lezioncina accademica (non avrei nè titoli nè competenze per farne alcuna) ma una argomentazione ad una risposta che, ahimè, ha necessitato una discreta profusione di parole per poter essere non dico completa ma quantomeno comprensibile... o perlomeno mi illudo che sia comprensibile. Mi dispiace se possa essere sembrato pedante, il mio intento voleva essere semplicemente uno sprone alla ricerca di informazioni su nuove tematiche.

A tal proposito, e onde evitare che questo post occupi inutilmente spazio nel database, prendo spunto dall'entusiasmo di Francesco E. in merito al ponte Musmeci per stimolare la curiosità su due argomenti:

1- l'ingegner Sergio Musmeci: è realmente interessante leggere qualcosa su di lui, sul suo personale percorso evolutivo e sulle sue creazioni. Il Museo MAXXI di Roma ha acquisito l'archivio personale dell'ingegnere, con disegni, fotografie, studi, ordinandolo e auspicabilmente approntandolo per una prossima esposizione. www.maxxi.parc.beniculturali.it/italiano/archivio_musmeci_za...
Un ulteriore link interessante è questo, dove nella seconda parte si parla dell'opera e della "filosofia" di Musmeci: www.arc1.uniroma1.it/saggio/Raccolta/12NerviMusmeci/12NerviMusm...
L'articolo di cui posto il link qui di seguito invece riguarda il capolavoro che è il ponte potentino sul Basento. www.lucanianews24.it/?p=261
Si badi bene: si tratta di un ponte progettato e costruito in Italia negli anni '60 da un ingegnere italiano.





Cercando su Google immagini inserendo la chiave di ricerca "Musmeci ponte" è possibile ottenere numerose fotografie che ritraggono questo ponte di non facile lettura (non le inserisco tutte per evidente amore della leggibilità): non è facile infatti comprendere immediatamente la forma e lo sviluppo delle curve, ma dopo aver visto diverse fotografie l'idea può essere più chiara.


2- il concorso di idee riguardante il ponte sullo Stretto di Messina del 1969 (vinto tra gli altri da Musmeci): qualche disegno può forse far sorridere, come il ponte circolare, ma i due ponti di Musmeci e di Nervi sono veramente due gioielli (quello di Nervi lascia leggermente straniti per la forma delle torri di sostegno, ma la concezione della struttura sospesa è strabiliante).
www.cannitello.it/ponte_concorso.htm





@ XJ6: spiacente per la grandezza del carattere del "quote", la avevo cambiata diverse volte ma mi ero ripromesso di verificare meglio quale fosse stata la dimensione del vecchio quote automatico (andando ad occhio) per poi correggerlo personalmente.

@ trammue: in effetti sono stato coattamente inibito dall'accedere al forum per numerosissimi mesi (anche per la semplice lettura), vittima della famigerata "epurazione del login" (nota nell'ambiente come "la notte dei lunghi login" [scherzo [SM=x346232]]) come del resto qualcun altro, motivo per il quale non potei inserire le foto riguardanti i tram polacchi prima (non appena assicuratomi di essere in grado di effettuare di nuovo il login con successo, provvidi all'inserimento delle foto). La mappa la ho recuperata proprio in questi giorni dal vecchio hard disk oramai fuori uso, e compatibilmente con il tempo a mia disposizione proverò a completarla. Devo ammettere che in questi mesi di tempo ne ho avuto anche poco.
[Modificato da Super Tim 15/10/2008 00:55]