Chiedo scusa se vi ho fatto attendere molto. Ecco un lunghissimo
resoconto della giornata.
Io ed il Professor Cozzolino arriviamo con un certo anticipo rispetto all'appuntamento e ne approfittiamo per scattare qualche foto al bel Mercedes Millemiglia fermo allo stazionamento antistante la Stazione di Porta Nolana della Circumvesuviana.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Scattiamo qualche fotografia alla Stazione terminale di Porta Nolana della Circumvesuviana. L'esterno della Stazione.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Un simpatico trenino posizionato alla sinistra del fabbricato di stazione.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Gli interni della stazione. La biglietteria
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
ed il Circumcafè.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Prendiamo il treno per Sarno, sulla linea Napoli-Ottaviano-Sarno, e scendiamo alla Stazione Vesuvio De Meis. Ecco qualche piccola foto della stazione.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Il piccolo atrio di stazione.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Una foto dell'esterno della stazione.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
La stazione risulta essere molto isolata, realizzata in un punto di futura urbanizzazione. Si scorge, non molto lontano, l'imponente mole dell'Ospedale del Mare, progettato da Renzo Piano, in via di ultimazione.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Rientriamo all'interno della stazione e scendiamo per prendere il treno sulla linea San Giorgio-Napoli via Centro Direzionale.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Dopo un lungo percorso sotterraneo raggiungiamo l'omonima stazione della linea San Giorgio-Napoli. Ecco una foto di uno dei mezzanini sotterranei che compongono il lungo percorso.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Prima di prendere il treno risaliamo a dare uno sguardo alla stazione.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
L'atrio di stazione.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
La stessa stazione fotografata dall'esterno. Una stazione che si trova anch'essa quasi nel nulla, in un area di futura urbanizzazione, ma che attualmente sembra essere poco utilizzata. Da l'impressione di essere davvero una "stazione di frontiera". A mio avviso basterebbe realizzare un parcheggio (di spazi per realizzarlo ce ne sono tanti) per aumentare l'utenza.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
In lontananza si scorge l'omonima stazione sulla linea Napoli-Ottaviano-Sarno, dalla quale provenivamo.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Ritorniamo giù per prendere il treno.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Ancora una foto del grosso mezzanino. Una stazione a mio avviso fin troppo minimal che da un certo senso di squallore e con spazi enormi inutilizzati.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Scendiamo, percorrendo questa lunga scala, verso il piano binari.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Il piano binari con la galleria in direzione San Giorgio
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
ed in direzione Napoli/Volla.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Ecco in arrivo il treno che ci porterà indietro, direzione Napoli. Chiedo scusa per la foto venuta mossa.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Scendiamo alla Stazione Botteghelle. Una stazione anch'essa molto isolata.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Parallelamente alla linea della Circumvesuviana corre la linea TAV di penetrazione su Napoli Centrale e la nuova linea Napoli-Cancello. Linee che si scorgono dalla stazione.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Un cantiere della TAV presente all'esterno della stazione.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Arriva il treno che ci porterà alla Stazione di Acerra.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Una foto scattata dalla cabina di guida del treno.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Ed ecco un primo filmato della durata di poco più di 5 minuti realizzato sempre all'interno della cabina di guida. Purtroppo il filmato è disturbato dalle forti vibrazioni del treno.
Il treno ferma alla Stazione Alfa Lancia 4, ma non apre le porte, la stazione è infatti ad uso esclusivo degli operai Alfa.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Una volta ottenuto l'ok dalla Centrale operativa il treno riparte alla volta della Stazione di Acerra sul binario illegale. Ecco un altro filmato del tragitto percorso dal treno prima di raggiungere la Stazione di Acerra. Il filmato è purtroppo abbastanza buio poichè il tratto è quasi tutto in galleria.
Un'altra foto del treno che ci ha portato a destinazione.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Due foto del piano binari della Stazione di Acerra.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Altre due foto scattate ad altezze diverse.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Una foto del mezzanino.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Risaliamo verso l'atrio della stazione.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Una delle installazioni d'arte contemporanea presenti nella stazione.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Il curioso soffitto dell'atrio della stazione.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
La stazione di Acerra fotografata dall'esterno.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Alcune foto di un 231 ed un Cityclass fermi al capoline della Stazione di Acerra.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Il vecchio scalo merci di Acerra presente alle spalle della Stazione di Acerra della Circum.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Prendiamo l'A77B, fotografato sopra, che ci porterà alla Stazione FS di Casoria. Durante il tragitto scattiamo una foto di gruppo, gentilmente inviatami da Antonio Bertagnin.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Arriviamo, dopo quasi un'ora, alla Stazione di Casoria.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Entriamo all'interno della stazione.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Il fabbricato di stazione fotografato dal binario 3.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Un minuetto in transito sul binario 1.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Attenzione, treno in transito sul binario 3.
Ed ancora, un TAF per Caserta ferma al binario 1.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
In attesa del nostro treno scattiamo un'altra foto di gruppo. Altra foto gentilmente inviatami da Antonio Bertagnin.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Ed ecco arrivare il treno che ci riporterà a Napoli Centrale.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Prima di arrivare scatto dal treno questa foto, dove in lontananza si intravede la futura Stazione Traccia. Queste piramidi di vetro che si vedono, inoltre, altro non sono che lucernai.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Il nuovo deposito in costruzione sempre a Napoli Centrale.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Una volta arrivati alla Stazione Centrale ci siamo diretti verso il porto di Napoli dove abbiamo pranzato divinamente, in una trattoria all'altezza dell'Immacolatella Vecchia. Dopo il pranzo, e dopo aver mangiato uno squisito cannolo ed aver preso un ottimo caffè ci siamo salutati. Permettetemi, però, di salutarvi con queste due splendide foto scattate a Via Caracciolo nel pomeriggio.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
[Modificato da BiagPal 28/01/2008 16:28]