00 24/10/2021 17:06
Questa idea delle circolari è nata ed è stata attuata a roma nel 1930 perchè a quei tempi si riteneva che gli abitanti delle periferie non fossero degni di entrare in centro e si ricorreva a vari espedienti per allontanarli.
Appunto a roma, ancora negli anni '60 la tariffa per le linee centrali era di 10 lire superiore a quella periferica.
A napoli fino agli anni '20 i tram avevano la prima e la seconda classe, e per permettere ai "signori" di andare alle terme di bagnoli passando per fuorigrotta venne istituita una seconda linea parallela con tariffa ridotta riservata ai fuorigrottesi "brutti, sporchi e cattivi" (io sono un fuorigrottese 😂).
Poi è arrivato totò con la sua celebre poesia "a livella" e finalmente la gente ha capito quanta stupidità ci fosse nella mentalità dell'epoca; così sono spariti questi "privilegi" per i borgatari, incluse le circolari che a roma erano addirittura due (la nera intorno alle mura e la rossa più esterna).
Infatti il sistema più rapido per andare da un capo all'altro della città, oltre alla metropolitana, è quello di usare linee diametrali passanti per il centro che con i vari provvedimenti di limitazione del traffico sicuramente sono i più veloci e offrono numerose coincidenze per ogni direzione.