00 25/01/2008 10:53

Quella del Referendum sui Tram a Firenze non la posso accettare, non è questione di percorsi, perchè se devono fare dei parcheggi nella zona del Duomo o degli Uffizi tranquillo che referendum non ne fanno
posteggeremmo la macchina dentro Palazzo della Signoria..


Beh, qui ti devo smentire, uno dei comitati si è distinto per varie battaglie anche contro i parcheggi:
www.altramvia.info/blog/?page_id=9

e un tentativo di mettere un orrendo parcheggio a contatto con la Fortezza da Basso è fallito a furor di popolo.

Comunque il Referendum, nel caso (non sicuro, data la campagna propagandistica del Comune) di risultato avverso al tram, potrebbe essere l'occasione più che di rinunciare al progetto (che la vedrei un po' difficile, arrivati a questo punto) almeno di provare a ripensare ai percorsi. Ci sarà sempre qualcuno si scontenterà, ma almeno che i percorsi appaiano complessivamente più ragionevoli...


Inoltre Genova, stretta tra i monti ed il mare, non c'è molto imbarazzo per la scelta.


Il problema è: il tram assorbirà veramente l'attuale traffico, o almeno una gran parte, oppure si limiterà a spostarlo e/o a intasarlo ancora più di ora?

Non so se a Genova faranno qualcosa di buono, certo i percorsi della 2 e soprattutto della 3 a Firenze non sembrano molto promettenti. Perché il quartiere attraversato dalla 3 ha già delle discrete limitazioni di spazio a causa della ferrovia, e per di più è di passaggio per destinazioni extraurbane che, secondo gli attuali progetti (compresi i secondi lotti), non prevedono collegamento tranviario.


Non abbiamo nemmeno le processioni di Messina che hanno fatto modificare il percoso del tram,
cmq. senza fare referendum...
e che per primi hanno rintrodotto il loro tram, e tanto sono "scontenti" che lo prolungano ancora di più.


Conosco un messinese che afferma che le strade occupate dal tram sono diventate imbuti per il traffico. Un'altra sconfortata dai risultati sul piano estetico, e che per di più dice che la gente è scontenta perché ritiene che ci fossero problemi ben più urgenti da risolvere (pare di sentire Benigni-Johnny Stecchino: "il vero problema di Palermo...è il traffico!)

Si vede che i prolungamenti sono necessari per ovviare al fatto che i collegamenti su gomma sono diventati più difficili...


Ora aspettando che non cade il Governo, se no addio ai soldi, (vedi sopra)