00 30/06/2008 10:27
incontro su mobilità e Tramvia all' SMS di Rifredi
In un afoso pomeriggio il Vicesindaco Matulli si è reso disponibile per un incontro informativo sul tema di mobilità e tramvia nell' ambito della festa "Democratica" in svolgimento all' SMS di Rifredi.
Il risultato dal punto di vista della partecipazione non è stato particolarmente esaltante, complici il caldo, la data(Domenica),l'ora (18.30) e la non capillare pubblicizzazione.
Quello che doveva essere un momento di dibattito si è trasformato in una serena chiacchierata tra pochi intimi.
Tuttavia alcune notizie apparse di recente anche sul forum hanno trovato nelle parole di Matulli una pubblica conferma:
1) La cosiddetta variante via di Rifredi è molto più di un'idea estemporanea da studiare.Per gli evidenti vantaggi dal punto di vista dell'impatto ambientale e trasportistico rappresenta una possibile evoluzione del progetto originale ed è probabile che diventi la base per il nuovo tracciato al momento della stesura del progetto definitivo.
Di conseguenza dovrebbe essere mantenuta l'attuale viabilità in via Vittorio Emanuele senza lo sdoppiamento dei tracciati tramviari.
Piazza Dalmazia e un tratto di via Corridoni pertanto dovrebbero subire un pesante intervento di riqualificazione urbana e sarebbero di fatto pedonalizzate con vantaggi evidenti per il centro commerciale "naturale" e per buona parte dei residenti.

2) Una parte dell'area del meccanotessile verrà usata per recuperare zone per la sosta dei residenti.

3) La prossima definizione e pubblicazione del piano per la sosta "pertinenziale".

personalmente ho apprezzato la franchezza degli interventi del vicesindaco e l'evidente impegno a cercare soluzioni pratiche ai problemi sollevati dal tracciato originale senza atteggiamenti dogmatici nei confronti dell' attuale progetto.

Non mi pare poco....
[Modificato da paolino317 30/06/2008 10:32]