00 18/09/2007 22:51
La zappa sui piedi...
Cara amica, hai fatto esattamente l'esempio che non avresti dovuto.
Il percorso del Translohr padovano DOVEVA essere tramviario ma poi una Giunta, che probabilmente ti è incline, ha affossato un progetto che era già stato approvato e finanziato.
La non buona riuscita del tram di Padova non è assolutamente imputabile al percorso ma alla tipologia di quel mezzo che quella Giunta ha frettolosamente adottato. La nuova Giunta, che probabilmente non ti è incline, si è poi ritrovata a gestire questa difficile eredità... se fosse stata allestita l'originale, normale, tramvia tutto questo non sarebbe successo ed ora i Padovani probabilmente, dopo quasi 10 anni, avrebbero tutte e tre le loro linee di trasporto su ferro invece di mezza di una.
Fra l'altro pseudo comitati di esteti, commercianti, proprietari di immobili e quant'altro sono riusciti ad ottenere che due fili in un angolo della piazza ( Prato della Valle ) sparissero così come altrettanto stupidamente accadrà a Firenze in centro. Ovviamente nessuno si oppone ad immensi tralicci di ripetitori telefonici montati ovunque nei centri storici ma per due fili si è fatto il finimondo... A Roma e Milano passano dalla fine dell'800 a fianco del Colosseo ed alla Scala senza che nessuno mai si sia offeso, voi che non siete appassionati di trasporti pubblici conoscete bene, fin da bambini il Colosseo o la Scala... vi eravate mai accorti finora di quei due fili?
Diffido sempre di questi comitati spontanei, il più delle volte alimentati da giornali locali e parti avverse politiche rosse o nere che siano... Hanno fatto sempre dei guai incalcolabili: a Padova, purtroppo a Bologna, un giorno forse a Firenze