00 17/09/2007 14:46
Dunque, vediamo un po': tra ieri e oggi ho avuto poca voglia e poco tempo per collegarmi alla discussione, sicché provo a recuperare...

Andiamo per ordine.

Referendum del 30 Ottobre 1988:

"Qualora l'Amministrazione comunale decida di adottare un sistema di metropolitana veloce o di tramvia, ritenete voi che l'eventuale tratto di più urgente realizzazione debba essere quello che collega Firenze con Scandicci e gli altri insediamenti posti a sud/ovest,
invece di quelli posti a nord/ovest?"

Il referendum registrò un'affluenza del 44% (circa 144.000 residenti)

Si: 68,08% (circa 81.000 residenti)
No: 31,92% (circa 38.000 residenti)
Schede bianche o nulle: circa 17% (24.500 residenti)

Io sono venuta a stare a Firenze nel 1992, sicché non ho proprio potuto partecipare.

Comunque da notare il qualora e l'alternativa metropolitana/tramvia, per cui chi ha votato non ha votato davvero nulla di preciso....

Demagogia: in questo la giunta Domenici non ha nulla da imaparare da nessuno, più demagogico del provvedimento sui lavavetri penso non ci possa essere nulla.... Ma non voglio andare troppo OT.

Lo so anch'io: Ghinoi ripete sempre le stesse cose, più "a effetto" che esatte. Ma Ghinoi non rappresenta tutti, è capo solo di una delle associazioni (che si chiama "Piazza della Vittoria", non "Vittorio Veneto": non mi fare l'errore de La Nazione...)

Propaganda politica: anche Razzanelli non rappresenta tutti. Dentro alla protesta c'è un sacco di gente di sinistra, compreso Ghinoi, nonché la De Zordo e i Comunisti italiani. Sabato c'erano anche due politici Verdi, a titolo personale. La gente comune che partecipa è un po' di tutte le idee possibili.

Bambini: dato che di solito la gente non li narcotizza per poter uscire la sera, molti li avranno portati perché non sapevano a chi lasciarli; molti altri, per lo stesso motivo, hanno rinunciato a partecipare. I miei li avevo invitati ma hanno preferito restare col babbo. Comunque l'atmosfera era serena e per nulla inadatta a un bambino. Che spesso capisce più o meno quanto un adulto: pure a mio figlio di 8 anni, se gli chiedi del tram, ti spiega con parole sue che problemi comporterà.

Maggioranze politiche: il tuo ragionamento, Stefano, è giusto. Solo che molti elettori della maggioranza non approvano affatto il progetto tranviario, molti dicono che non si erano resi conto che era nel programma, e soprattutto di come sarebbe stato realizzato. In qualche modo bisognerà che la giunta lo venga a sapere, no?

Non so con chi parli tu, io sto riscontrando un numero sempre più alto di persone contrarie al tram....

Quanto ai numeri della manifestazione: non so quanti fossero, sono state distribuite circa 500 fiaccole e forse più di metà dei partecipanti adulti non le avevano. Di sicuro erano molti di più che alle manifestazioni precedenti.

Comunque, ho un suggerimento: organizzate una bella fiaccolata pro-tram, così vediamo in quanti partecipano....

liguretoscana