00 15/09/2007 19:20
Re: liguretoscana
liguretoscana, 15/09/2007 17.28:


Vorrei soprattutto chiarire una cosa. Non avevo idee preconcette sul tram, né positive, né negative. Per me è un qualunque mezzo di trasporto, anche se si chiamasse "Gelsomina" non mi farebbe nessuna differenza.



Forse mi sono spiegato male: ho detto che stavi "riportando" o meglio "riferendo" su queste righe quello che è il sentito dire della gente comune sul tram, ovvero la loro paura, non stavo dicendo che hai questi preconcetti. E poi non credo che chi scrive su un forum del genere abbia qualcosa contro questo tipo di trasporto [SM=x346239] , ci mancherebbe!
Per il resto, certo, per esempio qui a Roma con l'apertura della linea 8 gran parte della popolazione dei quartieri ovest si è sentita costretta a maggiori trasbordi mentre prima potevano raggiungere il centro con un solo bus. L'errore era nella progettazione e nell'ideazione della linea, con alcuni particolari tecnici del tutto trascurati e soprattutto senza semafori intelligenti [SM=x346222], che ha penalizzato di molto la velocità rendendo ancora più ostici i cambi di mezzo. Oltre a non raggiungere la stazione Termini (storia infinita che si protrae tuttora con le solite polemiche che da Milano in su non esisterebbero, vedi ultimi post su Roma), che si tradurrebbe poi in un minor numero di trasbordi. L'errore non stava nella scelta del "tram". Che a differenza dell'autobus è ecologico e, più che essere invasivo, beh, come si legge spesso su queste righe, a molti piace, è un segno caratteristico che qualifica i centri urbani!
[SM=x346228]


[Modificato da XJ6 16/09/2007 14:03]