00 03/04/2017 19:52
Il 4 dovrebbe essere arretrato a piazzale Montelungo: gli studenti di Ingegneria in particolare, ed in generale gli abitanti ed i frequentatori dell'ampio rione servito in esclusiva da questa linea ringraziano per il giro panoramico da piazza San Marco, soprattutto all'andata la mattina, quando tutti hanno fretta di arrivare...

Come ho scritto sulla bacheca FB di ATAF, anziché togliere tout court il 23 da SMN, secondo me il transito da SMN andava tolto a più linee ma non a tutte le corse: ad esempio, 14 proveniente da Careggi passa da SMN, quello da Tolentino no, 17 proveniente da Boito passa da SMN, quello da Cascine no, sul 23 far saltare SMN ad uno dei due 23A che si alternano al 23B.

In questo modo, anche a costo di creare asimmetrie nell'orario dei transiti da piazza Indipendenza ai capolinea est di queste linee, se ne manteneva in parte il transito da SMN in direzione ovest-est.

Che poi l'asimmetria è solo sulla carta: nella realtà è un caos totale, che sarebbe risolvibile solo con una programmazione "liquida" del servizio, almeno sulle linee principali.

Cosa significa? Come la T1: niente orari fissi, solo una frequenza da far rispettare immettendo in linea vetture extra non appena ci sono perturbazioni significative del servizio.

Si parlava di 650.000 euro stanziati dal Comune di Firenze per questi bus di riserva, ma proprio ora che ce n'è maggior bisogno, nemmeno l'ombra...