feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
Mondo Tram Forum
Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo
Cerca
TRAM DI FIRENZE
Accedi
FIRENZE - Cantieri linea 2 - Peretola / Piazza Libertà
Messaggi
OFF
LINE
sotram
Post: 1.706
Registrato il: 30/01/2008
tranviere veterano
0
0
01/09/2009
13:14
la differenza di scartamento rientra fra l'altro nelle tolleranze, per questo un rotabile con le ruote in ordine può andare su ambedue gli scartamenti.
Fino al 1929 in Italia gli scartamenti ferroviari erano definiti in base allo scartamento francese originario che era stato definito come 1 metro e mezzo tra gli assi delle rotaie, quindi 1445. similmente il 950 come 1 metro tra gli assi. In germania era stato adottato invece lo scartamento inglese di 5'8½" ossia 1435 mm all'interno delle rotaie.
L'adattamento dello scartamento sulle linee ferroviarie avvenì al cambio delle traverse (si ricorda che lo scartamento non è fisso, nelle curve strette aumenta). Per le linee tranviarie dove il cambio delle traverse è molto raro e complesso si lasciò lo stato di fatto, considerando che lo scambio di veicoli da una rete all'altra è cosa eccezionale, e che i due scartamente sono di fatto compatibili.
Visualizza l'intera discussione
Registrati
Accedi
TRAM DI FIRENZE
Accedi
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
Scatta o carica foto
Allega file
Inserisci link da url (card)
Incorpora url (YouTube/Twitter/...)
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima