00 27/08/2009 20:34
Da noi a Genova utilizziamo da tempo sistemi di lubrifica delle rotaie in curva.
Il nostro problema non è tanto il rumore (le curve sono in sottosuolo), quanto l'usura delle rotaie e delle ruote.
Abbiamo una curva con 40 metri di raggio che viene percorsa a 30Km/h e che ha sempre avuto gravi problemi di usura.
A bordo dei veicoli è sempre stato presente un sistema di ungibordino sui carrelli portanti, che automaticamente tiene lubrificati i bordini delle ruote. In parte l'olio va a depositarsi sui lati del fungo della rotaia, la quantità comunque è minima, altrimenti si rischiano slittamenti.
Da un po di anni si sono istallati impianti fissi nelle curve che immettono sulle rotaie dei lubrificanti al passaggio dei treni, in breve tempo si seccano e pertanto evitano accumuli che provocherebbero lo slittamento dei treni.
Con questo sistema si è risolto il problema dell'usura e il rumore è notevolmente diminuito.
Il problema è riuscire a trovare le giuste quantità per non avere troppo o troppo poco lubrificante. Se si eccede i treni pattinano e slittano, se è poco si sente lo stridio tipico del ferro che raschia.
Anche le condizioni meteo influiscono, col clima umido o con quello secco. Occorre pertanto intervenire spesso sulla regolazione degli erogatori. Nel complesso comunque il sistema funziona e consente di risparmiare ruote e rotaie, diminuendo nettamente il rumore.