00 22/09/2008 13:30
Variante via Novoli tra Baracchini e Allori
Secondo me il binario unico non è una soluzione valida perchè ci sono due punti stretti da superare, uno all'altezza dell'edificio del '600 (vincolato, quindi intoccabile), l'altro all'altezza delle casette a schiera tra via Vecchi e via Allori, in particolare all'inizio di queste casette (lato via Vecchi). Quindi il tratto a singolo binario sarebbe tra piazzetta Valdambra e via Allori (circa 550 metri) con fermata intermedia altezza via Vecchi: anche a doppio binario dubito che la frequenza non ne risentirebbe sensibilmente.
Partendo dal documento (redatto dal Comune) che illustra le criticità del progetto tramvia, dove si dice chiaramente niente demolizioni, nè sottovia, nè sottotramvia, ecc. la soluzione alternativa proposta vuole ridurre l'impatto dell'infrastruttura tramviaria sulla struttura urbanistica esistente, adottando una soluzione simile a quella prevista in zona Dalmazia per la linea 3.
Fra l'altro, nella soluzione proposta si potrebbe prevedere un anello di ritorno (si chiama così?) via Novoli-via Allori, prevedendo corse limitate qui, utile per gli orari in cui l'aeroporto è chiuso (primissima mattina -tra le 5 e le 6 circa- e tarda serata -dopo le 22/22.30) oppure per rinforzi sul tratto urbano nelle ore di punta.
[Modificato da trambusfi 22/09/2008 13:38]