00 05/02/2010 19:33
sotram, sul tratto Beslan - Lavagnini presumevo in entrambi i casi di sopprimere il controviale in superficie passo Duomo. L'ipotesi tramviaria disegnata ha il difetto di doversi incuneare tra la Fortezza e la fine della rampa in salita del sottopassaggio, in pratica dove ora c'è lo stop protetto per i veicoli probenienti da Beslan. Per questo ho paventato l'ipotesi sull'altro lato, praticamente la sede tramviaria lungo l'attuale controviale Strozzi tra Beslan e Lavagnini.

In questo modo rimangono comunque 4 corsie, cioè quelle del sottopasso: come ho già detto, ipotizzavo che la corsia veicolare di Valfonda lungo gli edifici finisse nel sottopasso (come una volta) e quindi il sottopasso tornasse a 4 corsie.

Nell'ipotesi che la linea 2 venga ufficialmente reinstradata su Valfonda - Strozzi - Lavagnini - Libertà, la soluzione che ho indicato manterrebbe l'anello circolatorio della Fortezza; l'anello tramviario permetterebbe di allacciare la tramvia proveniente da Statuto senza attraversare Strozzi tra Milton e Lavagnini: quest'ultimo tratto tramviario potrebbe essere realizzato in un secondo momento, quando l'entrata in esercizio di queste due linee tramviarie (la 3 innestata sulla 2 tramite la variante a nord della Fortezza, e la linea tramviaria SMN - Valfonda - Lavagnini - Libertà, possibilmente già prolungata almeno fino a Piave) innescasse il circolo virtuoso di un TPL competitivo ed appettibile propedeutico ad un drastico calo del traffico privato.
[Modificato da trambusfi 05/02/2010 21:55]