Freeforumzone mobile

Tram in Russia

  • Posts
  • AL PAÇIO
    00 3/29/2007 6:00 PM
    P O C C |/| 9|
    R O S S I J A

    Elenco delle città tranviarie:


    MOSKVA (Mosca) -M-
    PETERBURG -M-
    NOVOSIBIRSK -M-
    SAMARA -M-
    EKATERINBURG -M-
    VLADIVOSTOK
    ROSTOV -m-
    NOVGOROD -M-
    OMSK -m-
    KAZAN -M-
    PERM -m-
    VOLGOGRAD -M-
    UFA -m-
    KRASNOJARSK -M-
    CELJABINSK -M-
    IRKUTSK
    SARATOV
    VORONEZ
    KRASNODAR
    IZEVSK
    ULJANOVSK
    BARNAUL
    JAROSLAVL
    TOGLIATTI (prop: Toljatti)
    MURMANSK
    TULA
    HABAROVSK
    ASTRAHAN ?
    ORENBURG ?
    ARHANGELSK ?
    TJUMEN ?
    TOMSK
    KEMEROVO
    NOVOKUZNEZK
    KALININGRAD
    PENZA
    RJAZAN
    MAGNITOGORSK
    ULAN UDE
    CELNY
    KURGAN ?
    KIROV ?
    KURSK
    LIPEZK
    BRJANSK
    STAVROPOL
    IVANOVO
    TVER
    ORËL
    VLADIKAVKAZ
    KOMSOMOLSK
    TAMBOV
    TAGIL
    ACINSK
    CEREPOVEZ
    DZERZINSK
    KOLOMNA
    NIZNEKAMSK
    NOGINSK
    NOVOCERKASSK
    OSKOL
    PJATIGORSK
    VOLZSKIJ
    ZLATOUST
    -Probabilmente MOLTI altri centri-


    Legenda:
    -M- = Metrò in esercizio
    -m- = Metrò in costruzione
    ? = Incerto sull'esistenza di una rete tranviaria

    Note e curiosità:
    -Il metrò di Volgograd é una linea di TRAM ESPRESSO, su una linea metroviaria (parzialmente in galleria) dedicata, e mezzi tranviarii. La città di Volgograd; già Zarizyn (fino al 1925);
    é nota per il nome che assunse fra il 1925 ed il 1961: Stalingrad
    Nota disambigua sui nomi:
    -PETERBURG (o St.Peterburg); Leningrad fino al 1991
    -NOVGOROD (prop: Niznyj Novgorod); Gorki fino al 1991
    -EKATERINBURG ; Sverdlovsk fino al 1991
    -SAMARA ; Kujbisev fino al 1991

    Riuscire a stilare un elenco completo delle città tranviarie russe é davvero Molto Complicato. L'uso (incentivato nel sistema sovietico) era CAPILLARE, e la quasi totalità delle reti si é salvata.Bisogna tener altresì conto del numero di grandi e medie città (nonché di quelle senza nome)...
    Una cosa posso dire di sicuro. Se non riguardo la media percentuale, almeno per numero di reti urbane, la Russia primeggia senza ombra di dubbio (anche perche' temo che il mio elenco sia molto parziale). Il parco mezzi é piuttosto antiquato nella media, e spesso si possono vedere monocassa davvero storici (ed un po' ammaccati) con la classica livrea rossa e bianca.
    Buona apertura [SM=x346219] [SM=x346220] [SM=x346219]
  • AL PAÇIO
    00 3/30/2007 2:42 AM
    UN PO' DI MAPPE
    ed anche qui, un elenco di mappe (quasi tutte linkate dal gran bel sito www.parovoz.com ):

    MOSKVA
    tram.ruz.net/maps/
    Da questa pagina del sito del MOSKOVSKIJ TRAMVAJ si trova una
    serie di mappe, da inizio 900 al 2006. Fino a poco tempo fa
    le mappe erano scaricabili cliccando, adesso vengono
    downloadate in formato .png.

    PETERBURG
    www.parovoz.com/maps/spb-tram.gif
    mappa grande

    NOVOSIBIRSK
    www.parovoz.com/maps/novosib_tram.gif

    EKATERINBURG
    www.parovoz.com/maps/ekaterinburg-tram.gif

    ROSTOV
    qualche tempo fa l'avevo salvata da google, adesso non mi linka più...Ma esiste (mappa con tram e filobus) [SM=x346240]

    KAZAN
    www.parovoz.com/maps/kazan-tram.gif

    VOLGOGRAD
    www.parovoz.com/maps/volgotram.gif
    un tempo questo link portava u

    CELJABINSK
    chelgortrans.ru/txt/tram_shema.htm
    ottima mappa linkata da parovoz.com (ovviamente [SM=x346232] )
    www.parovoz.com/maps/chelyabinsk-tram.gif
    questo invece é un quadro d'insieme

    IRKUTSK
    www.parovoz.com/maps/irkutsk_tram.gif

    BARNAUL
    www.parovoz.com/maps/barnaul-tram.gif

    TOMSK
    anche questa mappa (in stile tipo Tomsk e Novocerkassk)
    é sparita dai link di parovoz.com [SM=x346246]

    NOVOKUZNEZK
    www.parovoz.com/maps/novokuznetsk-tram1997.gif
    mappa grande (in questo stile era la mappa di
    Novocerkassk che é attualmente offline)

    KALININGRAD
    www.parovoz.com/maps/kaliningrad-tram.jpg

    ULAN UDE
    www.parovoz.com/maps/ulanude_tram.gif

    KOMSOMOLSK
    www.parovoz.com/maps/tram_komsomolsk.jpg
    (nome completo: Komsomolk Na Amure)

    TAGIL
    www.parovoz.com/maps/tramway-ntagil.gif
    (nome completo: Niznyj Tagil)

    KOLOMNA
    www.parovoz.com/maps/kolomna.gif

    NOGINSK
    www.parovoz.com/maps/noginsk.gif

    NOVOCERKASSK
    www.novtrans.narod.ru/Shema_tram.jpg
    linkata da parovoz.com , attualmente offline
    (mappa a colori molto grande e ben fatta)

    VOLZSKIJ
    www.parovoz.com/maps/volzhsky_tram1.jpg

    Curiosità: PAROVOZ (ma anche Poezd) in russo vuol dire treno.

    Buona prima visione [SM=x346219] [SM=x346220] [SM=x346219]
  • OFFLINE
    yng
    Post: 231
    Registered in: 3/30/2006
    tranviere junior
    00 9/4/2007 2:52 PM
    Ammazza che scassoni girano a Tomsk e Irkutsk!

    A Irkutsk, poi, ho notato che l'armamento, nelle vie del centro è di rotaie Vignole anche in sede stradale!!
  • OFFLINE
    Gabriele3633
    Post: 110
    Registered in: 3/31/2005
    tranviere junior
    00 2/12/2008 5:06 PM
    Sapete leggere il russo ?
    Io non cononsco il russo..ma mi sembra si tratti di una cena a bordo di un tram o metrò..

    fishki.net/comment.php?id=31244

    Amici Torinesi, ci organizziamo, con tavolini e sedie da campeggio per un spuntino tra Collegno e Pt.a Nuova ?
  • OFFLINE
    filobustiere
    Post: 1,436
    Registered in: 4/19/2004
    tranviere veterano
    00 2/12/2008 5:25 PM
    Secondo me è un vagone della metropolitana. Me lo fanno pensare gl'interni e la particolare lamiera ondulata del rivestimento esterno visibile nelle prime foto.
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9,191
    Registered in: 2/22/2004
    maestro tranviere
    00 2/12/2008 6:19 PM
    Confermo
    Sono vagoni della metro.

  • OFFLINE
    deltayulek
    Post: 33
    Registered in: 11/14/2008
    apprendista tranviere
    00 12/24/2008 1:23 PM

    Sapete leggere il russo ?

    Questa è la metropolitana a Mosca. Un gruppo che si chiama "guerra" fa un banchetto funebre per un grande chirurgo russo Pirogov. non posso imagginare come hanno organizzato questo [SM=x346235]
    [Edited by XJ6 12/24/2008 6:59 PM]

    http://www.flickr.com/photos/27347792@N05/
  • OFFLINE
    Alessandroch
    Post: 2,576
    Registered in: 2/5/2004
    tranviere veterano
    00 12/28/2008 4:04 PM
    Ma dovrebbe esserci un' immagine? [SM=x346235]

    Alessandro
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9,191
    Registered in: 2/22/2004
    maestro tranviere
    00 12/29/2008 12:30 AM
    Sta qua

    fishki.net/comment.php?id=31244

  • OFFLINE
    Alessandroch
    Post: 2,576
    Registered in: 2/5/2004
    tranviere veterano
    00 12/30/2008 1:34 PM
    Questi sono i funerali che a me piacciono: l' estinto passa a miglior vita, perchè piangere? Ok... ci mancherà, ma ci sarà un' apoteosi sia nel Firmamento e sia nella metropolitana Moskovita [SM=x346220].

    Autoironia: se io dovessi fare il gran passo, organizzate una cosa simile sia a Kiev che a Napoli. [SM=x346228]

    Nessuna mancanza di rispetto: è sono un esorcizzare o ironizzare sorella Morte [SM=x346220]

    Condivido lo spirito

    Grazie Julia [SM=x346229]

    Alessandro
  • OFFLINE
    Paoloilfiorentino
    Post: 938
    Registered in: 7/3/2004
    tranviere senior
    00 10/22/2009 10:19 PM
    AnsaldoBreda a San Pietroburgo?
    Cari amici,

    qualcuno di voi ha letto l'articolo pubblicato oggi sul Sole - 24 ore di oggi, inserto Finanza & Mercati, titolato "Anche l'auto sul tavolo di Berlusconi e Putin"?
    Cito testualmente:
    ...Ma intanto Berlusconi comincia dai tram: il primo progetto discusso ieri sera con Putin e con la signora Matvienko (governatrice della città) riguarda la possibilità di creare una joint-venture con Finmeccanica per la produzione di tram leggeri. "Solo a San Pietroburgo- ha detto il governatore di Pietroburgo, stretta alleata di Putin- il 30% dei tram devono essere sostituiti."
    La notizia mi sembra di grande importanza per due motivi: il primo perchè pare indicare la volontà, da parte delle autorità russe, di mantenere e riportare in auge il tram in quella che resta ancora oggi la più grande città tranviaria del mondo; il secondo perchè, dopo un periodo di relativo offuscamento, di cui hanno beneficiato soprattutto Alstom, Siemens e Bombardier, l'industria italiana tornerebbe nelle primissime posizioni sulla scena tranviaria internazionale.
    Dopo San Francisco e Los Angeles, San Pietroburgo: sarebbe veramente un bel colpo! E data la "grande amicizia" tra i due leaders, chissà che la cosa non possa realizzarsi.
    Che ne pensate?

    Un cordiale saluto da

    Paolo

  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9,191
    Registered in: 2/22/2004
    maestro tranviere
    00 10/23/2009 12:34 AM
    Tram leggeri?

    Che definizione bizzarra [SM=x346225]

  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2,323
    Registered in: 2/21/2010
    tranviere veterano
    00 10/24/2010 8:28 PM
    "Salviamo i tram russi!"
    Su YouTube è comparso un sito intitolato "Salviamo i tram russi!".
    Pare infatti che la Russia, in controtendenza con l'Occidente (Europa e Americhe) stia procedendo alla chiusura di quasi tutte le reti tranviarie del paese, un tempo il più ricco di queste (pressochè ogni città medio-grande ne aveva una). I motivi sembrano essere gli stessi che avevano portato allo stesso risultato da noi mezzo secolo e più addietro: in un momento di boom del traffico privato e di autoveicoli, i tram sono visti o come intralcio alla circolazione, se corrono sulla sede stradale, o come un impedimento all'allargamento delle strade se, come in moltissimi casi in Russia, sono in sede propria; allora, via binari e fili! Evidentemente, dall'Occidente non hanno imparato nulla; quando anche lì le strade saranno congestionate e impercorribili per le troppe auto (sia per le auto che per i bus), pure loro si pentiranno amaramente della scelta fatta ora.
  • OFFLINE
    Giampi5
    Post: 2,253
    Registered in: 3/25/2007
    tranviere veterano
    00 10/24/2010 9:12 PM
    Purtroppo ad est c'è questa tendenza, la stessa che si sta verificando per esempio in Polonia per quanto riguarda la grande rete tranviaria della Slesia, uno dei più estesi sistemi interurbani del mondo.



    La cosa più probabile è data dallo stato degli impianti, non certo buono (il problema della Slesia e sicuramente di molte altre città dei paesi ex-socialisti), dall'aumento del traffico privato (o dalla scelta di puntare su quello o sulla gomma, autobus), e dalla mancanza di soldi per l'ammodernamento delle infrastrutture tranviarie (anche questa una fatalità o forse semplicemente una scelta di investire su ben altro...).
    [SM=x346228]
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2,323
    Registered in: 2/21/2010
    tranviere veterano
    00 10/26/2010 8:05 PM
    A proposito del filmato di YouTube: si vede un tram a San Pietroburgo equipaggiato, come organo di presa corrente, con un archetto simile a quello delle motrici romane Stanga ex ATAC, anzichè il tradizionale pantografo. Un archetto simile mi sembra di averlo visto nella capitale croata, Zagabria. Qualcuno ha ragguagli precisi su questo?
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9,191
    Registered in: 2/22/2004
    maestro tranviere
    00 9/2/2012 2:05 AM
    I Patriarchi in Tram

    Nella zona dello Stagno dei Patriarchi (Patriarshij Prudi / Патриаршие пруды), tranquillo quartiere residenziale nel cuore di Mosca, ha luogo un profetico incidente di tram che dà inizio la novella di Mikhail Bulgakov, “Il Maestro e Margherita” (Мастер и Маргарита).

    Le persecuzioni politiche subite dal Maestro da parte delle autorità sovietiche per la sua attività drammaturgica, l'amore per Margherita Nikolaevna, l'intervento di Satana (nei panni del misterioso Woland) e del gatto/demone Behemot, s'intrecciano nell'atea Unione Sovietica con il processo evangelico di Ponzio Pilato, oggetto di un contestato lavoro teatrale del protagonista.

    Per quanto nessuna linea tranviaria abbia mai servito lo Stagno dei Patriarchi, negli anni '30, periodo nel quale si colloca la storia, pare che per un breve periodo vi sia stato attestato un binario di servizio per il ricovero notturno delle vetture.




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Berlioz non stette ad ascoltare quel vagabondo e buffone che si diceva maestro di cappella, si avvicinò di corsa verso il tornello di uscita e vi appoggiò la mano. Dopo averlo girato, si accingeva già a mettere i piedi sulle rotaie quando gli esplose in viso una luce rossa e bianca: nella cassetta di vetro si era accesa la scritta «Attenti al tram!»

    E subito spuntò il tram annunciato, voltando sulla nuova linea che portava dall'Ermolaevskij alla Bronnaja. Dopo che ebbe voltato e imboccato il rettilineo, all'improvviso si illuminò all'interno di luce elettrica, ronzò e accelerò.

    Il prudente Berlioz, benché fosse al sicuro, decise di tornare dietro il cancello, spostò la mano sul tornello e arretrò di un passo. In quell'istante la sua mano scivolò e perse l'appoggio, il piede, come se si fosse trovato sul ghiaccio, sdrucciolò inarrestabile sul selciato che scendeva declive verso le rotaie, l'altro piede volò in aria, e Berlioz fu sbalzato sulle rotaie.

    Tentando di aggrapparsi a qualcosa, Berlioz cadde riverso, urtando leggermente la nuca sul selciato, e fece in tempo a vedere in alto, se a destra o a sinistra questo ormai non lo capí, la luna dorata. Riuscí a girarsi sul fianco, stringendo con un movimento impetuoso le gambe alla pancia, e, voltatosi, vide slanciarglisi addosso con una forza irrefrenabile il volto, completamente bianco di terrore, della conducente e il suo fazzoletto scarlatto. Berlioz non emise un grido, ma intorno a lui tutta la via strillò in un coro di disperate voci femminili.

    La conducente diede uno strappo al freno elettrico, la vettura s'impuntò, poi sobbalzò all'istante, e con uno schianto e un tintinnio i vetri volarono via dai finestrini.

    Allora nel cervello di Berlioz qualcuno gridò disperatamente:
    «Possibile?...» Ancora una volta - l'ultima - balenò la luna, ma ormai rovinando in pezzi, poi fu buio.

    Il tram coperse Berlioz, e, sotto il cancelletto del viale Patriaršij, sul pendio lastricato fu gettato un oggetto tondo e scuro, che rotolò giú dalla china, saltellando sul selciato.

    Era la testa mozzata di Berlioz



  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9,191
    Registered in: 2/22/2004
    maestro tranviere
    00 9/2/2012 2:14 AM
    Vintage everyday

    Segnalo questa pagina. Ci sono delle foto (a colori!) molto belle della Mosca degli anni '30 del secolo scorso, ed anche qualche immagine tranviaria notevole.

  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2,669
    Registered in: 1/29/2011
    tranviere veterano
    00 9/3/2012 11:49 AM
    @ XJ6. Molto caratteristici quei tram; presumo che siano finiti rottamati. Sai niente al riguardo?


    [SM=x346235]


    Ricominciamo da 3.
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9,191
    Registered in: 2/22/2004
    maestro tranviere
    00 9/3/2012 5:55 PM
    Mah, non è che differissero molto dallo stile tranviario europeo degli anni '30.

    Se vuoi saperne di più, da' un'occhiata qua o qua

  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1,928
    Registered in: 4/3/2006
    tranviere veterano
    00 10/23/2012 9:48 AM
    Tram Mosca 1928-1938
    C'è anche questo:






    http://msk.trams.ru/events/moscow_parad_20090613/

    http://oldmos.ru/photo/view/24848

    http://transit.parovoz.com/masstransit/index.php?ID=330&PHOTOSEC0=33

    http://moya-moskva.livejournal.com/3556488.html?thread=55391624

    http://presten2009.livejournal.com/5312.html

    http://transphoto.ru/vehicle/3270/
    http://transphoto.ru/articles/426/

    Con foto anche degli interni. Un vero spettacolo!