00 09/10/2010 09:15
Linux
I miei figli hanno assestato il colpo finale al loro portatile... Dopo 10 formattature in tre mesi le alternative erano due: o scoprire per quale motivo Hardware, Software o Virus il computer si impallava inesorabilmente dopo 4/5 giorni dalla formattatura o cambiare sistema operativo. Ci hanno messo le mani due diversi laboratori, qui a Bologna, senza cavarci un ragno dal buco: non era un problema Hardware comunque.
Anche salvare una immagine su disco da ripristinare non è ovviamente servito perchè pure il difetto veniva clonato e reimmesso ogni volta.
Ho provato allora, come ultima spiaggia, ad installare Linux Ubuntu.
Il portatile di cui stiamo parlando, dal quale sto scrivendo anche adesso, sembra rinato. Anzi... non è mai stato così.
Per formattarlo precedentemente con Windows XP ci volevano tre quarti d'ora, poi una volta riacceso gli mancavano sempre i Service Pack, i quali era bene averli in casa altrimenti dovevi scaricarli con un altro computer visto che a questo gli mancavano anche tutti i Drivers compreso quelli del modem Wi-Fi. Dopo essere riusciti ad arrivare al Service Pack 3, e passato altro tempo ancora, bisognava quindi recuperare i drivers per tornare a una situazione normale. Fatto questo iniziavano i divertenti infiniti aggiornamenti di Windows di cui alcuni non sono cumulativi con gli altri e quindi scaricati singolarmente accendendo\spegnendo ogni volta il computer,quindi installare un Antivirus ed aggiornarlo... Morale della favola: un intero pomeriggio della Domenica passato così.
Per fare tutto questo con Linux sono occorsi meno di 40 minuti.
All'accensione ha solo richiesto gli aggiornamenti e stop. Il sistema è pronto all'uso, i driver c'erano già tutti, il modem perfettamente configurato e pronto per navigare: dentro ci sono già installati Mozilla, Open Office del tutto compatibile con Office della Microsoft, programma per masterizzare, grafica, ritocco fotografico, editing, presentazioni di foto e via discorrendo. Puoi tenerlo così che va già bene ma se hai desiderio di personalizzarlo ulteriormente vai su Ubuntu Sotware Center dove gratuitamente sono disponibili 32.000 software divisi per sezione. L'unica cosa che mi ha chiesto è il Flash Player per vedere i video su Youtube: tempo richiesto un paio di minuti.
Ma non è finita: è immune da Virus, Malware, Spyware e non devi installare l'Antivirus o altri blocchi. I sistemi della Microsoft oltre ad essere vulnerabili, instabili e pieni di bug sono soprattutto assatanati di RAM: sono consigliabili non meno di 2 GB ma se si vuole fare uso di applicazioni pesanti come grafica o editing è bene averne 4. Invece Linux, dei 3 GB di cui dispongo qua dentro, ne abbisogna di 200 MB... tutto il resto è a disposizione.
Ora la domanda è: perchè?
Windows7 Home costa 209 € mentre Ultimate 339 € per farti impazzire in questa maniera: lento, attaccabile e con un costo che incide fortissimo sul prezzo della macchina all'acquisto.
Ora la risposta: qual'è?