Freeforumzone mobile

NUOVE TRATTE TRANVIARIE A NAPOLI

  • Posts
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5,339
    Registered in: 2/5/2004
    maestro tranviere
    00 11/4/2006 9:24 PM

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9,191
    Registered in: 2/22/2004
    maestro tranviere
    00 11/6/2006 9:24 AM
    :Sm23:
    Beh?

  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5,339
    Registered in: 2/5/2004
    maestro tranviere
    00 11/6/2006 11:49 AM
    Beh, niente! E' una discussione aperta, magari un po in anticipo, soprattutto come augurio... [SM=x346239]

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    mark815
    Post: 1,908
    Registered in: 5/12/2004
    tranviere veterano
    00 11/6/2006 5:21 PM
    Aspettiamo che si spostino le due discussioni aperte da Augusto sulla tratta per Villaricca e Mergellina..e poi i gestori del forum ne apriranno altre apposite come si era proposto..
    [SM=x346230]

    http://www.associazionesiloe.flazio.com/
    http://www.duegieditrice.it/
  • OFFLINE
    AugustoL6.004
    Post: 7
    Registered in: 4/14/2006
    apprendista tranviere
    00 11/7/2006 1:30 AM
    Facciamo presto...
    ...rimontiamo questo scambio...



    ...che i display fanno le prove!

  • OFFLINE
    mister656
    Post: 1,716
    Registered in: 2/7/2004
    tranviere veterano
    00 11/7/2006 1:37 AM
    WONDERFUL!!!!
    Oggi a P.zza Vittoria ho beccato parecchi Sirio ma il 1101 proprio no!!! [SM=x346233]

    The winner takes it all
  • OFFLINE
    Alessandroch
    Post: 2,576
    Registered in: 2/5/2004
    tranviere veterano
    00 11/7/2006 4:54 PM
    Mo, quello scambio, lo monto io... tanto tra un po' funzionerà... [SM=x346228]

    Alessandro
  • OFFLINE
    Alessandroch
    Post: 2,576
    Registered in: 2/5/2004
    tranviere veterano
    00 11/7/2006 5:50 PM
    viale G. Cesare
    Le foto di Augusto sono molto tristi, ma, rivedendo quel Sirio con la scritta "1 Sannazzaro" da un po' di respiro....
    Io cmq rifarei l' anello d' innanzi alla stazione di C. Flegrei (tanto i binari sono ancora lì) x far tornare l' amato tram... in modo che la corte dei conti è più soddisfatta [SM=x346231]

    Alessandro
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8,525
    Registered in: 8/26/2006
    maestro tranviere
    00 11/18/2006 3:48 PM
    Ecco un rendering sul Water Front progettato da Michel Euvè nel quale si può vedere anche la nuova linea tranviaria nel tratto che va dalla galleria Vittoria a Portosalvo. Si noti che il tram viaggerà in una grossa isola pedonale mentre resta solo una piccola strada di servizio al porto che servirà per raggiungere i nuovi parcheggi sotterranei che saranno costruiti all'altezza di Calata porta di Massa. L'intero flusso veicolare sarà infatti interrato grazie al futuro sottopasso di via Acton progettato dalla ARUP (la stessa che ha costruito l'Eurotunnel dello stretto della Manica) e di cui si vede, nel disegno, una delle uscita all'ingresso della galleria Vittoria.



    Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto

    [Modificato da simopa 18/11/2006 16.04]

  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5,339
    Registered in: 2/5/2004
    maestro tranviere
    00 11/18/2006 5:44 PM
    Sottopasso?? Ma il progetto non era abortito??? [SM=x346235] [SM=x346235] [SM=x346234]

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8,525
    Registered in: 8/26/2006
    maestro tranviere
    00 11/18/2006 7:20 PM
    No il progetto del sottopasso non è assolutamente abortito, ma è solo in stand by, in quanto a causa delle modifiche richieste dalla Sovrintendenza e dall'Autorità Portuale i costi di realizzazione sono aumentati e si attende la nuova tranche dei fondi europei 2007-2013 per rifinziare il progetto (dichiarazioni rese dall'ex Vicesindaco rocco Papa a Maggio).
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25,472
    Registered in: 2/5/2004
    maestro tranviere
    00 11/18/2006 9:07 PM
    Waterfront rimandato? Speriamo di no...
    Le dichiarazioni ufficiali credo siano solo di facciata (è ovvio che politicamente per questa consiliatura è una sconfitta, che non si può ammettere palesemente) ed il waterfront non si dovrebbe fare più. Poi è chiaro che tutto è possibile, ma io mi auguro sinceramente che il progetto sia saltato definitivamente, in quanto lo ritengo inutile (la zona già dovrà sopportare altri tre anni di lavori della linea 1, e Piazza Municipio è in procinto di restingersi ancora di più per l'ulteriore allargamento del cantiere) e mi spavento all'idea delle ripercussioni su tutto il centro della città nel caso in cui si costruisca quest'opera che richiederebbe, a mio parere, almeno 3-4 anni di lavori, oltre ad un impatto ambientale rilevantissimo. Pensate che, solo per smaltire la terra di scavo, è prevista la costruzione di una colmata a mare dal lato del Molosiglio che ricalcherebbe quanto fu fatto a Coroglio per l'Italsider. Cantieri e miglioramenti sì, ma la città non potrebbe soffrire un progetto di tale portata, dopo 15 anni ininterrotti di deviazioni e restringimenti e qualche decisione poco opportuna...

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8,525
    Registered in: 8/26/2006
    maestro tranviere
    00 11/19/2006 1:18 AM
    Per Augusto
    Una piccola precisazione. Il Water Front ed il Tunnel di Via Acton sono due progetti distinti, anche se la totale riuscita del primo dipende, in parte, dalla realizzazione del secondo. Il primo si farà sicuramente, anzi nonostante un pronunciamento del Tar di qualche settimana fà, i lavori dovrebbero iniziare al massimo a fine 2007.
    Per quanto riguarda il tunnel quello della colmata a mare è proprio uno dei punti bocciato dalla Soprintendenza e che è stata eliminata dai progetti definitivi, così come su richiesta dell'Autorità Portuale, è stato allungato uno dei tunnel, spostando l'uscita, inizialmente prevista all'altezza dell'Immacolatella Vecchia, verso P.zza Mercato.
    Appunto queste due modifiche ed altre di dettaglio hanno comportato un aumento dei costi.
    Per finire, a P.za Municipio una volta ultimati i lavori della Linea 1 e della Linea 6, comunque non vi passerà più alcuna auto.

    [Modificato da BiagPal 19/11/2006 1.21]

  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25,472
    Registered in: 2/5/2004
    maestro tranviere
    00 11/19/2006 10:08 AM
    Continuo a dubitare...
    ...sulla questione, non sulle parole di Biagio, ovviamente. Prima di tutto credo che la riuscita del waterfront dipenda totalmente dalla realizzazione del sottopasso, e non in parte. A me, poi, sembra strano che pochi mesi fa si rendeva necessario un accorciamento del tunnel perchè sarebbe stato difficile reperire il danaro, ed oggi si parla di allungarlo addirittura a piazza Mercato. Altri punti a sfavore: la bocciatura della colmata a mare lascia aperto il problema dello smaltimento delle terre di scavo, senza il quale non si inizia a lavorare. Mi sembra anche strano, poi, che i lavori dovrebbero iniziare (ammesso che si trovino i soldi) nonostante un pronunciamento avverso del TAR. Ad ogni modo, malgrado l'indubbio fascino del progetto, la realizzazione di questo costituirebbe la mazzata definitiva al caos della viabilità in loco. Premesso che itinerari alternativi non ce ne sono (l'unica possibilità per alleviare la pressione sarebbe riaprire piazza Plebiscito), voglio sperare che, alla fine dei lavori già esistenti (la linea 1 funzionerà nel 2009, la 6 nel 2012, ma la realizzazione del terminal di quest'ultima potrebbe essere contestuale alla stazione della linea 1) non si metta mano - ribadisco - a lavori che dureranno anni e anni ancora (sono curioso di sapere se hanno già pensato - dubito, dubito ancora - ai provvedimenti relativi alla viabilità da adottare).
    Parentesi: questa giunta comunale che, mi dispiace dirlo essendone stato un sostenitore, spero sia quasi totalmente sostituita al più presto (pochi si salvano dal grigiore generale, e quelli buoni sono stati "tagliati" due anni fa), si occupi di risolvere altri problemi di viabilità ben più urgenti, come quelli relativi alla costruzione della strada "Occidentale" (di cui non si parla e non si conosce quasi nulla - noi abbiamo il fascicolo completo del progetto - che decongestionerebbe definitivamente la Tangenziale e la viabilità sulla direttrice nord-ovest), piuttosto che cercare di realizzare progetti di rilevante impatto visivo (e politico) come quello in questione. I problemi nella zona di piazza Municipio sono iniziati (cantieri delle metro a parte) quando si stravolse il sistema della circolazione ai tempi dell'assurdo incarico dell'assessorato alla mobilità dato ad Ada Becchi Collidà, ai tempi del quale si realizzò l'assurda viabilità (tuttora esistente) di via Depretis e via Colombo. Prima si circolava che era una bellezza, malgrado la auto in terza fila in tutta la zona. Si è cercato (secondo me abbastanza incautamente, per non dire altro) di riportare la corsia su via Colombo com'era prima, ma non aveva senso lasciando via De Gasperi e via Depretis come sono adesso (senza parlare di piazza Plebiscito...).
    Io resto convinto che il tunnel non si farà: l'importante (a mio parere, io sono per una drastica riduzione del traffico privato in tutta la città, ma non della sua totale scomparsa) è che vengano attuati solo i progetti relativi alla sistemazione tranviaria (che non dipendono nè dal tunnel, nè da altro), che sono quelli che ci interessano di più...

    (visto che gli argomenti progettuali di Napoli sono di stretta attualità, apro una discussione apposita nella sezione "Altro", riportando anche quest'ultimo post)

    [Modificato da Augusto1 19/11/2006 11.02]


    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    bigjim33=
    Post: 140
    Registered in: 6/23/2006
    tranviere junior
    00 11/19/2006 11:25 PM
    strada 'occidentale'?
    si tratta del collegamento tra la perimetrale di scampia e la circumvallazione di soccavo? dove posso trovare un cartina?

    [Modificato da bigjim33= 19/11/2006 23.34]


    ^ Marco ^
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25,472
    Registered in: 2/5/2004
    maestro tranviere
    00 11/20/2006 12:52 PM
    per bigjim33=
    Non so dove la possa trovare, magari fra stasera e domani faccio una scansione e la inserisco nella nuova discussione sui Progetti Urbanistici.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    bigjim33=
    Post: 140
    Registered in: 6/23/2006
    tranviere junior
    00 11/20/2006 4:14 PM
    magari! te ne sarei molto grato! [SM=x346228]
    per caso hai anche notizie sui lavori tra via agnano-astroni e via montagna spaccata, a pianura? mi parve di capire che ci passassi spesso...

    ^ Marco ^
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8,525
    Registered in: 8/26/2006
    maestro tranviere
    00 11/20/2006 9:46 PM
    Re: strada 'occidentale'?

    Scritto da: bigjim33= 19/11/2006 23.25
    si tratta del collegamento tra la perimetrale di scampia e la circumvallazione di soccavo?
    p>[Modificato da bigjim33= 19/11/2006 23.34]




    Sì è proprio quella, siamo in attesa di Augusto. [SM=x346219]
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25,472
    Registered in: 2/5/2004
    maestro tranviere
    00 11/21/2006 12:46 AM
    OT per bigjim33=
    In via Montagna Spaccata continuano i lavori di riqualificazione e ridisegno della strada.Non inserisco foto perchè manco da lì da una ventina di giorni. In via Agnano-Astroni la parte che va dall'uscita della tangenziale di Agnano fino alle prime rampe verso l'ingresso del Parco degli Astroni (via Sartania) è stata modificata tutta. Ora magari aspettiamo che rifacciano via Marano-Pianura, altra strada che potrebbe diventare una validissima alternativa - in attesa dell'Occidentale - nei collegamenti Nord-Ovest. Per le planimetrie che volevi vedere vai alla discussione apposita.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    AugustoM5
    Post: 10
    Registered in: 11/4/2006
    apprendista tranviere
    00 11/30/2006 12:19 AM
    Il punto della situazione
    Ripescando una piantina da scansione (già poco leggibile in origine...) ricavata da uno dei fascicoli regalatici dall'architetto Camerlingo, si nota quale potrà essere lo scenario tranviario dei prossimi anni: ripristino fino a Sannazaro, prolungamenti a Pietrarsa e Stadera (guardando bene quest'ultimo, anche su altri progetti, si capisce che in realtà la linea arriverà oltre, ossia in piena via Delle Puglie a poche decine di metri dal deposito ANM), deviazione in piazza Garibaldi, corso Novara e prolungamento fino a piazza Carlo 3°.

    In rosa le aree di influenza delle fermate: