00 16/01/2007 12:49
Le colpe (e i meriti) dei governi in carica
Un governo in carica si attribuisce i meriti di quanto realizzato, e le colpe di quanto invece non si è fatto. Se un progetto tanto strombazzato non si riesce a farlo andare avanti, non si puo' negare che ci sia una colpa del governo in carica, o comunque una sua acclarata incapacità gestionale.

La questione non riguarda solo il precedente esecutivo, in quanto mi sembra che anche il nuovo non stia particolarmente brillando per attivismo.

La realtà è che si tratta di un problema strutturale, con i vari governi immobilizzati da alcuni membri ai quali le leggi elettorali attuali consentono più che proporzionali poteri di veto e pressione, da un confuso processo di decentralizzazione che consente con estrema facilità ad ogni singolo localismo di mettere la propria pietruzza nell'ingranaggio già di per sé ferruginoso, da una incapacità faziosa di ragionare sui meriti oggettivi di un processo, al di là delle ideologie.

Più in generale, quindi, a mio parere la colpa dei vari esecutivi succedutisi negli ultimi anni è proprio questa, di non essere stati in grado di tagliare il nodo gordiano dell'ingovernabilità.