00 26/02/2021 16:45
Comunque sia, la Polonia, come gli altri paesi dell'Europa Centrale, ha conservato e valorizzato magnifiche reti tranviarie, compresa, a quel che vedo dai filmati di YouTube, quella di Katowice; se il servizio è insufficiente, si può sempre migliorare.
Mentre in Italia si è preferito da più di mezzo secolo sopprimere e smantellare, all'insegna del "tutto su gomma" (salvo "ripensamenti" dell'ultimo ventennio..).
Oltretutto, a quel che vedo, in Polonia la maggior parte delle linee tranviarie, anche in zone extraurbane, sono a doppio binario, a differenza di quanto succedeva in Italia con le tranvie intercomunali; il che creava lentezze e disguidi. Uniti alla volontà di ampliare le strade (a fianco delle quali correvano) portò alla quasi totale distruzione delle stesse.
Finchè il traffico stradale fu contenuto, i bus che sostituirono i tram ebbero in effetti tempi di percorrenza inferiori rispetto ai tram; ma, con l'aumentare del traffico e degli ingorghi, si finì per rimpiangere i mezzi su rotaia, che perlomeno viaggiavano in gran parte in sede propria...
[Modificato da Censin49 27/02/2021 15:54]