00 18/09/2006 11:49
per +marchetiello+
Ciao, e benvenuto nel forum. La scelta di convogliare tutti i mezzi pubblici sulla corsia della Riviera (intendo anche quelli su gomma) risponde all'esigenza di decongestionare quanto più possibile la carreggiata per i veicoli privati (garantendo, in teoria, al contempo un transito celere ai mezzi pubblici), lasciando solo C24 e C28 su quest'ultima (in direzione Piazza Amedeo) ed evitando di trasferire tutto il traffico pubblico in direzione est su via Caracciolo. Per quanto riguarda le nuove tratte tranviarie, il Comune vorrebbe spostare i tram su corso Novara (mi pare, se non ricordo male, di aver inserito anche un immagine di un disegno progettuale nel link sull'incontro con l'Architetto Camerlingo), mentre l'ANM ritiene ciò antieconomico ed inutile, avendo già un transito garantito e magari da "proteggere" meglio. Se non ho un'informazione sbagliata, la riproposizione della penetrazione su piazza Carlo 3° e addirittura quella su via Foria sarebbero entrambe già finanziate, ma credo che si arriverà alla prossima consiliatura prima che se ne sappia di più (o che non se ne faccia più nulla). Teniamo conto che alla presentazione del primo Sirio, più di due anni fa, si annunciò il prossimo ripristino fino a Mergellina ed i lavori inizieranno (scongiuri facendo) solo a gennaio 2007... [SM=x346219]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli