00 18/07/2006 23:10
Volevo fare due note, per quel poco che ne so:

Se necessario, sottopassare tutto potrebbe essere meno problematico di quel che si pensa: la M1 gia' lo fa a Piazza Statuto dove sottopassa sia il passante ferroviario sia quello veicolare, e lo fa anche in curva, con un effetto "ottovolante" molto divertente [SM=x346249]

Dopodiche', su via Saint Bon, c'e' tutto lo spazio che si vuole per andare nuovamente in sotterranea prima di intersecare Corso Vercelli e la Dora.

Naturalmente questo e' possibile esclusivamente con il VAL gommato, che ammette pendenze più elevate della normale via ferrata.

L'ipotesi di una M2 che passi sul percorso dell'attuale To-Ceres fino a Venaria o Borgaro, spostando la To-Ceres stessa su un nuovo raccordo a Basse di Stura o lungo la superstrada sarebbe forse la piu' economica di tutte quelle prese in considerazione fin'ora, anche considerando che il tunnel di via Stradella è fatto per due vetture a sagoma ferroviaria, quindi due VAL208 ci passerebbero assai comodi, avanzando un sacco di spazio per le nuove banchine e potendo ricavare le stazioni nel medesimo spazio dove oggi passano i treni e ci sono le "vecchie" banchine (eccetto Venaria, Rigola e Madonna di Campagna che gia' esistono)

Oltre Venaria ci sarebbe tutto lo spazio per un eventuale deposito M2 e parcheggi d'interscambio (anche se attorno al Delle Alpi di posteggio ce n'e' gia' una marea...)


Anche se pare che il percorso piu' "quotato" sia quello sul trincerone di via Sempione/via Gottardo... [SM=x346240]