00 18/07/2006 12:07
Ho visto che anche tu Daniele2595 dicevi di passare da via Saint Bon, ma nel 3D relativo alla Canavesana ed alla FTC nella sezione Ferrovie Urbane di questo forum, avevo letto che GTT tiene molto al collegamento tra Ponte Mosca e Dora GTT, ragion per cui pensavo che il raccordo, dopo l’interruzione necessaria allo svolgimento dei lavori del passante, sarebbe stato ripristinato quasi esattamente così com’era … anche perchè sul sito di OTC Torino c’è scritto che la nuova Dora sarà una stazione molto profonda (si parla di ben 18 m di profondità). Quindi se Dora è a questo livello, ed se al di sopra di essa si sviluppa il sottopasso automobilistico, potrebbe secondo me rimanere lo spazio per il sottopasso attuale (almeno dal punto di vista altimetrico) che verrebbe a trovarsi ad un livello molto superficiale od intermedio tra l’automobilistico ed il passante. È per questo che ho pensato che quella proposta da me fosse la cosa più semplice, anche perché, passare sotto al passante, significherebbe andar più in profondità della nuova stazione Dora, e a quel punto non so quanto potrebbe costare … senza contare poi il fatto che la galleria di via Stradella andrebbe totalmente riscavata ad una quota inferiore (e di molto) per consentire di sottopassare anche il passante. A questo punto converrebbe quasi realizzare ex novo una galleria ferroviaria al di sotto di quella attuale di via Stradella ed immetterla direttamente a Dora nel passante. La galleria vuota potrebbe essere sfruttata dalla famosa metro 2 che a questo punto potrebbe arrivare a Dora e dirigersi poi verso il trincerone abbandonato di via Sempione. Il problema sarebbe però anche a monte di Dora: dove si dovrebbero far iniziare a scendere i binari della FTC per trovarsi a – 18 a Dora?