00 12/02/2008 19:45
minimetrò
Nella discussione fiorentina avevo sentenziato sul fatto che le metropolitane costano troppo in un centro di medie dimensioni. In realtà mi devo ricredere per quanto riguarda Perugia, la cui particolare conformazione del territorio, che presenta forti dislivelli tra il centro storico, le stazioni ferroviarie e i nuovi insediamenti, ha reso necessaria l'adozione del brevetto a fune della Leitner, unendo peraltro l'utile al dilettevole. Infatti il nuovo sistema di trasporto è anche diventato un'attrattiva da Luna Park, e forse sarà questo messaggio a decretarne il successo tra la popolazione, nonostante le proteste sul rumore della fune che scorre ininterrottamente dalla mattina presto alle 9 di sera.

Il capolinea a valle, Pian di Massiano. La scritta Pincetto indica la direzione di marcia (infatti c'è una freccia) non il nome della fermata. I passeggeri si accingono ad entrare in vettura. Notiamo parecchi bambini, chiaramente attratti dal Minimetrò. Come a Torino, c'è una vetrata scorrevole tra la banchina e il binario che si apre solo quando la cabina è pronta, nonché la vidimazione obbligatoria ai varchi sia in entrata che in uscita:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



La cabina appena partita da questo capolinea, vista dall'area sottostante. Al di là dei binari, il parcheggio di interscambio per chi si reca nel centro storico usando il minimetrò:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



Primo piano dell'"orsetto" (scusate la pazzia, non sapevo quale altro nome dargli [SM=x346232]) vicino alle nuove costruzioni, con molti lenzuoli di protesta:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



Due vedute guardando a monte in prossimità della fermata Fontivegge (stazione Trenitalia). Scenario quasi "nipponico"...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



L'esterno della stazione Cupa, penultima prima del capolinea del Pincetto nel centro antico. Qui il minimetrò corre ovviamente in sotterraneo:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



C'è stato qualche problema ai varchi per il sottoscritto dovuto al biglietto giornaliero Unico Perugia smagnetizzato. E' l'inconveniente di questo sistema anti-portoghesi. Anche perché abbiamo fatto parecchi viaggi avanti e indietro lungo questa simpatica (e molto panoramica) linea, e non eravamo certo i soli a fare foto [SM=x346239].

[SM=x346228]