00 26/10/2007 12:43
TransLohr, perché?
Caro Omar, mi introduco nella dicussione per il semplice fatto che sono stato a Padova appositamente per andare a vedere il famigerato TL, cosa che spero tua abbia già fatto o abbia intenzione di fare.. è molto interessante.
Il problema del TL è uno solo: non c'è una sola ragione che giustifichi la sua esistenza!
una tranvia corre su rotaie, le quali effettuano una distribuzione del peso sulla sede stradale tale da permettere pesi per asse notevoli, quindi maggior carico di passeggeri per vettura; fungono inoltre da guida vincolata efficace (rarissimi gli svii e solo su scambi) e da terra per l'alimentazione. Il tutto permette un dato flusso massimo di passeggeri ora. Qualora il flusso ipotizzabile fosse più basso, esiste il filobus!

Il transLohr ha una rotaia centrale che (tralasciando la effettiva malaprogettazione e pericolosità) funge solo da guida; il peso del veicolo insiste infatti sulle ruote in gomma che, come già visto a Padova ed altrove, creano problemi alla sede stradale. Il mezzo è più angusto di un tram, proprio per la presenza delle mega ruote, ed offre un livello di confort e stabilità assolutamente lontano, simile a quello di un filobus. Anche il carico di passeggeri per ora è quello di un filobus, per i problemi di peso già enunciati.

Ora, chi sa trovare un buon motivo per l'esistenza del complicato TL si faccia avanti, propaganda politica esclusa..