00 02/10/2007 21:36
La scarsa considerazione per le rotaie c'è comunque, tanto che i mezzi che viaggiano su di esse vengono spesso ingiustamente accusati e penalizzati. Oltre ai passaggi a livello di cui parlavi, per esempio un recente incidente a Roma presso Porta Maggiore, causato in definitiva da un motorino che ha tagliato la strada ad un tram dopo aver scavalcato il cordolo di protezione ed invaso la corsia a lui interdetta! Hanno parlato di tram vecchi, pericolosi, di Stanga o Socimi che non frenano, mica del motorino selvaggio [SM=x346221] (Tanto le moto a Roma come a Firenze sono le padrone della strada proprio come i TIR sulla A1).

C'è però una bella differenza, Omar, tra le rotaie tradizionali e la rotaia di un ibrido "sperimentale" come il Translohr. Quest'ultima ha la gola più larga e più profonda di quella del classico tram, e logicamente si è rivelata pericolosa. Oltre ad essere un sistema di trasporto non ancora abbastanza collaudato e sogggetto a frequenti svii, nonché con tutti gli altri svantaggi finora descritti anche in questa discussione. NON è pericolosa per essere una rotaia e quindi fonte di pregiudizi.
Nessun tram ha mai avuto difficoltà a convivere per es. con le biciclette, anzi a Firenze i ciclisti che stanno diventando sempre più numerosi sono tra i più favorevoli al tram - fuori delle insulse polemiche e addirittura ricorsi all'Unesco contro l'"ecomostro" in piazza del Duomo.
[SM=x346228]