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Visita al deposito CTP di Teverola

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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 06/04/2006 12:24
    Data la prossima venuta a Napoli del nostro Luca Kaiblinger, ho inviato la seguente mail alla CTP per visitare il deposito autofiloviario di Teverola.

    Con la presente si richiede l'autorizzazione a visitare e fotografare (a scopo puramente amatoriale) gli impianti ed i mezzi del Vs. deposito aziendale di Teverola. La richiesta è relativa ad uno dei giorni (a Vs. cortese discrezione) fra il 27 ed il 28 aprile prossimi (possibilmente in un orario di mezza mattinata o primo pomeriggio data la presenza di persone provenienti da fuori regione). Il gruppo di appassionati che si recherà al deposito sarà formato da un numero massimo di cinque-sei persone. Per contatti telefonici chiamare il sottoscritto Augusto Cracco al numero di cellulare 330 838938. Grazie anticipatamente per l'attenzione e la disponibilità.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 10/04/2006 13:22
    appena contattato ed altro
    Sono appena stato contattato telefonicamente dalla CTP, alla quale ho fornito notizie di massima riguardanti il gruppo che farà visita al deposito oltre al sito e all'associazione. Mi comunicheranno prossimamente il beneplacito dell'autorizzazione che verrà rilasciato direttamente dal direttore dell'azienda.

    Filobus CTP
    L'ultimo Alfa Mille in servizio è stato quello matricola 34, da me visto sull'M13 in piazza Carlo 3° nella primavera del 2004. E' stato fermato solo alla scadenza della revisione. Da notare che questi mezzi hanno avuto la sostituzione dei trolley con altri di tipo più moderno, oltre alla sostituzione degli arganetti. Nella foto Mashke il filobus 36 all'interno del deposito Teverola nel 2002.



    Dov'è Teverola

    Una ventina di chilometri a nord di Napoli, ma in provincia di Caserta, come Aversa. Eccola nella piantina:

    [Modificato da Augusto1 02/10/2007 20:10]

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    Alessandroch
    Post: 2.576
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere veterano
    00 11/04/2006 13:59
    Sono lì i famosi Alfa 1000?

    Alessandro
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    mark815
    Post: 1.908
    Registrato il: 12/05/2004
    tranviere veterano
    00 11/04/2006 15:54
    Alfa Mille
    Si sono lì circa una decina e tutti in discrete condizioni.
    [SM=x346219]

    http://www.associazionesiloe.flazio.com/
    http://www.duegieditrice.it/
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    Alessandroch
    Post: 2.576
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere veterano
    00 24/04/2006 08:55
    OT, scusate!!!
    senza aprire un' altra discussione, perchè non ci organizziamo per il fine settimana del 2 giugno?
    X i non napoletani, ci si incontra a Napoli così vediamo l'attuale situazione di pza Nazionale,la linea 6 e la 1029?

    Fine [SM=x346255]

    Alessandro
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    Augusto Cracco
    Post: 39
    Registrato il: 05/01/2005
    apprendista tranviere
    00 28/04/2006 00:44
    Visita effettuata, e non solo a Teverola
    Stamane io, Luca Kaiblinger, Francesco Esposito e Francesco Angrisani siamo stati ospiti della bella e moderna struttura CTP di Teverola, dove siamo stati accolti dal Capo Deposito sig. Chiacchio e dall'ingegner Petrellese e poi raggiunti anche dagli ingegneri Napolitano (responsabile produzione) e Ventriglia. Prima di continuare nel racconto e con le immagini dobbiamo assolutamente ringraziare ancora una volta queste persone (ed altre ancora, oltre all'azienda CTP S.p.A.), che con estrema cortesia e disponibilità hanno dedicato il loro tempo (siamo stati in tutto circa 3 ore e mezza fra Teverola, Arzano e Capodichino) a noi appassionati e si sono dichiarati disponibili ad accoglierci ancora, oltre a gratificarci di omaggi (che in verità mi sono, bonariamente, arrogato il diritto di custodire a nome di tutti) e di due ottimi caffè a testa. Innanzitutto l'ingresso esterno del deposito e una piccola panoramica dell'impianto dall'alto





    Il deposito produce energia elettrica, grazie ad una robusta dotazione di pannelli fotovoltaici: eccone alcuni



    Si entra, subito due Trollino pronti per uscire sulla M11 (ricordiamo che questa linea, come anche la M13, fa stazionamento all'interno del deposito)



    Poi entriamo all'interno dei capannoni, prima di tutto il lavaggio (che sta per essere sussidiato da uno nuovo esterno)



    Il reparto gomme, dove era in sosta un intramontabile Fiat 471





    e poi motori, il signor Chiacchio ci mostra quelli degli Alfa 1000





    poi l'ordinatissimo magazzino ricambi, di cui vediamo due scaffali



    e poi il reparto con bus alzati in riparazione, di varie tipologie



    un Bredamenarini 230 giù di corda e un glorioso 470 sullo sfondo



    eccolo da vicino, è uno dei tre ancora in servizio





    un busotto impallato dal buon Luca...



    ...che in precedenza aveva forse smarrito qualcosa, con la 5775 sullo sfondo



    Ancora un motore, di un Inbus S150, da riassemblare



    (continua)

    [Modificato da Augusto Cracco 28/04/2006 0.48]

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    Augusto Cracco
    Post: 28
    Registrato il: 22/01/2005
    apprendista tranviere
    00 28/04/2006 01:07
    Continuiamo
    Usciamo all'esterno, e troviamo un Trollino con gli sportelli delle apparecchiature aperti







    Un altro aveva il cassone posteriore alzato



    Nel frattempo Angrisani spera di deviare la M13 verso Portici...



    e poi arriva sulla rampa un Trollino, il cui autista si ferma spontaneamente per farcelo fotografare in quella posizione



    poi continuiamo il giro, ecco un Bredamenarini 230 che aveva caldo e si è spogliato (in attesa di ricostruzione)



    rientriamo per salire sul ponte di accesso alle apparecchiature alte dei filobus, ecco il primo dei tre F19, il 101



    Le sue aste Kiepe...



    ...ed un suo inverter



    a pochi metri un Trollino ripreso da Luca



    Torniamo all'esterno, altri bus...



    ...il reparto dedicato al fenometro...



    ...e poi i pezzi storici: l'Alfa 1000 numero 34, l'ultimo a fare servizio fino a due anni fa.



    E poi un Fiat 418 Sofer, la cui zona ex-targa tradisce l'originario colore rosso fragola





    ed anche un Fiat 314 Menarini, che, a differenza di quelli ANM, aveva il parabrezza diritto e non a sperone



    poi la lunga teoria degli Alfa 1000



    continua 3 ^ parte
    Due generazioni di filobus a confronto: l'autista ha eseguito una manovra di abbassamento e rialzo trolley sotto i tegolini e poi retromarcia, per soddisfare una nostra richiesta (da quel momento la disponibilità degli amici della CTP aumenterà ancora di più, tanto è vero che ci faranno anche fare un giro intero sul Trollino all'interno del deposito, visto che Luca era arrivato con Angrisani a Teverola su un F19) utile per la telecamera di Francesco



    Un rialzo e abbassamento trolley sotto gli altri tegolini, quelli dopo l'ingresso, per una ripresa dall'alto



    Ci offrono, poi, il caffè e ci portano a vedere questo gioiello (funzionante!) in scala 1:4, realizzato dalle maestranze del deposito di Caserta sotto la guida del sig. Elpidio Monaco...



    guardate l'interno...



    ... e l'autista



    Dopo di ciò foto di gruppo: prima noi soli...



    ...e poi anche con gli amici della CTP. Da sinistra: l'ing. Napolitano, Francesco, Luca Kaiblinger, io, Angrisani, l'ing. Ventriglia e il sig. Chiacchio. Manca l'ing. Petrellese, che scatta la foto



    Nel frattempo arriva un Trollino Scuola Guida, si stanno, infatti, addestrando altri nuovi filovieri (e filoviere)



    L'ingegner Petrellese ci acompagna, poi, alla sottostazione telecomandata di Teverola, una delle più moderne (e meglio tenute) in assoluto nel mondo intero. L'ingegnere (di spalle) apre la sottostazione assistito dall'ottimo personale specializzato pervenuto apposta per noi.



    La sezione media tensione



    e quella dei raddrizzatori (alta tensione)



    la cabina del telecomando (ricevente)



    Andiamo, poi, al deposito di Arzano, dove l'ing. Petrellese ci accompagna a vedere la sala da cui vengono telecomandate questa sottostazione, quella di Giugliano e quella della Doganella (purtroppo la foto è venuta male).



    C'è anche la predisposizione per il telecomando di un'altra a Scampia, e, questo proposito, sfatiamo una sciocchezza che taluni hanno messo in circolazione su presunte frizioni fra CTP ed ANM su questa zona: esiste, in realtà, un progetto congiunto fra le due aziende che parte dalla necessità di non poter usufruire del transito filoviario si via Don Bosco per i lavori che si faranno, relativi all'allargamento dell'uscita della Tangenziale, per cui si costruirebbe la rete aerea su Calata Capodichino e lì circolerebbero le due aziende, oltre a cosrtuire anche il prolungamento verso la stazione di Piscinola-Scampia del metrò (oggi la M11 abbassa le aste all'altezza del carcere di Secondigliano e penetra all'interno col motore ausiliario) che sarà al servizio anche della R5 filoviarizzata.
    Per concludere il disponibilissimo e pazientissimo ing. Petrellese ci porta a Calata Capodichino alla Gestipark, dove è custodito all'aperto l'unico Alfa 1000 non trasformato nella struttura superiore e negli arganetti (gli altri hanno le aste automatiche Kiepe).
    Eccolo:





    La giornata è terminata. Ricordo, a chi non lo sapesse, che CTP viene interpellata per il suo know-how anche dalle altre aziende di trasporto filoviario, come Roma (a proposito dell'istruzione del personale) e Bologna (sulla pulizia degli impianti). Un'azienda di primo piano, quindi, che altri passi in avanti farà ancora suggellando, così, i riconoscimenti attribuiti recentemente anche dal rapporto Mediobanca.
    [Modificato da Augusto1 02/10/2007 20:07]
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    mister656
    Post: 1.718
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 28/04/2006 02:28
    Davvero un bel reportage...complimenti sinceri [SM=x346220] Ottima azienda la Ctp....ma tutti quegli alfa 1000?Hanno un futuro o per tutti c'e'già in serbo la fiamma ossidrica? [SM=x346221]

    The winner takes it all
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    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 28/04/2006 02:40
    Complimenti

    Davvero una bella giornata...il servizio è talmente fatto bene che quasi mi sembrava di esserci !
    Anche io sono incuriosito dagli Alfa 1000: con qualche supplica e strappi al regolamento sarebbe stato possibile alzare le aste di uno e farci un piccolo giro solamente all'interno della rimessa?
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    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 28/04/2006 03:20
    Bravo Augusto
    Mi associo ai complimenti degli altri, per il reportage completo e puntuale (come sempre, del resto). Peccato non esserci stato.

    Anch'io, come gli altri, inoltre, sono incuriosito dalla sorte degli Alfa 1000. La CTP mi è stato detto essere più sensibile dell'ANM alla propria storia passata. C'è la possibilità che i vecchi filobus vengano restaurati? E inoltre, c'è qualche impedimento tecnico/legale che non consente agli Alfa 1000 di continuare a girare (se opportunamente riparati)?

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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 28/04/2006 10:16
    risposte
    Degli Alfa Mille ancora presenti sicuramente è funzionante il 34 (che, a differenza degli altri, è fermo sotto la tettoia). Per quanto riguarda l'alzo delle aste, l'ing. Ventriglia stesso voleva farle alzare sotto il bifilare per farci fare le foto ma, ahimé, questi mezzi hanno i trolley Kiepe, quindi a batterie scariche era impossibile farlo. Il destino dei filobus appare segnato, a meno che (ci è stato detto) qualcosa non venga trasportato in direzione Fuorigrotta (il candidato più autorevole era originariamente il 27), e anche loro sembravano attendere notizie in merito. Vi segnalo anche che rapporti continui di collaborazione intercorrono fra le due aziende (questo deposito ha fornito parti per il restauro dell'8021) e, in particolare, fra il sig. Chiacchio e Gennaro Del Core del deposito Stella Polare.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    lk702
    Post: 321
    Registrato il: 21/03/2004
    tranviere senior
    00 28/04/2006 10:49
    Visita deposito CTP di Teverola
    I filobus Alfa del CTP, sono si in buone condizioni, però il loro futuro è increto, su mia esplicita richiesta di poter "attaccare" le aste di almeno un alfa "1000" per poter fare almeno una foto, mi è stato fatto notare che essendo la stessa sotto tensione si rischiava di avviare le apparecchiature elettriche del filobus fermo oramai da oltre 2 anni.
    Comunque difficilmente si poteva mettere in circolazione una di tali macchine, i cui posti di guida risultavano privi di alcuni alementi importanti per la marcia, quasi tutti i cruscotti erano smontati, ad accezione della 34, che però essendo parcheggiata sotto la tettoia si sarebbe dovuto trainarla fin sotto la rete aerea, poi dato che all'nterno del deposito non esiste un anello completo il "desiderato" (almeno dal sottoscritto, ma penso che gli altri non ne sarebbero stati dispiaciuti) giretto sull'AR1000 era di difficile attuazione.
    Ciò non toglie nulla comunque alla eccezionale disponibilità e gentilezza del personale del CTP, autisti compresi, in particolare al gentilissimo filoviere che ci ha fatto fare il giro sul trollino all'interno del deposito, così da poter apprezzare le più che ottime "performance", tanto da farmi ritenere che tale mezzo sia il miglior filobus di ultima generazione prodotto.
    Aggiungo una nota personale:
    Ho avuto la fortuna di partire da Napoli con l'F19 CTP n° 103, del quale ho apprezzato il comfort di marcia, la silenziosità, sia del propulsore diesel che di quello elettrico, mi ha stupito l'elevata accelerazione di tale mezzo ed anche l'abilità del conducente nel destreggiarsi in mezzo al caotico traffico della zona.
    Quindi ritengo una fortuna e non il contrario, di essere giunto a Teverola con tale mezzo, considerando poi che sono solo 3 quelli in forza al CTP, dei quali uno in revisione (101) ed il secondo (102), visto dove era parcheggiato, in attesa di esserlo.
    Purtroppo non posso allegare foto poichè non posso scaricare le foto essendo ospite del PC di mio fratello, ed il cavo della mia macchina digitale è rimasto a Biella, comunque a questo ha provveduto abbondantemente l'amico Augusto.
    Luca Kaiblinger

    Alcune foto di Luca...
    ...che mi sono permesso di inserire per testimoniare delle più che buone condizioni dell'Alfa Mille CTP 28. Secondo voi è giusto che un filobus in questo stato vada sotto la fiamma ossidrica?

    Ecco l'esterno



    il posto guida



    interno anteriore



    e l'interno posteriore



    A voi il commento.

    [Modificato da Augusto1 02/10/2007 20:11]

    Luca Kaiblinger
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    Alessandroch
    Post: 2.576
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere veterano
    00 29/04/2006 08:09
    Che bellezza!!!
    Un ottimo servizio... un po' in ritardo ma ho avuto il tempo necessario per leggere e osservare le foto con mooooolta calma.
    Non nascondo la mia invidia per ciò che avete visto.
    Fantastico il modello in scala 1/4 e immagino che visto dal vivo rende molto di più [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220]

    Bravi!!!

    Ottimo Angrisani che vuole deviare il filobus verso casa [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220]

    Alessandro
  • OFFLINE
    Alessandroch
    Post: 2.576
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere veterano
    00 03/05/2006 07:19
    Gli basta solo un po' di pulizia per tornare lucente come appena uscito dalla fabbrica!!!!

    Alessandro
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    Daniele2595
    Post: 688
    Registrato il: 31/01/2006
    tranviere senior
    00 03/05/2006 09:18
    Fiamma ossidrica ?!?!?! [SM=x346244] [SM=x346243]
    Ma neanche per sogno !!!!! Questo gioiello va assolutamente salvaguardato!!!!

    Daniele
  • OFFLINE
    Alessandroch
    Post: 2.576
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere veterano
    00 06/05/2006 00:11
    Infatti...
    non ci vuole nulla x ripristinare il mezzo, sarebbe uno schiaffo al buon senso portare quel filobus sotto la fiamma ossidrica




    Alessandro
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    birillo2000
    Post: 1.080
    Registrato il: 02/11/2007
    tranviere veterano
    00 13/01/2012 17:32
    Ciao,
    nessuna notizia nuova?
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 13/01/2012 17:47
    Purtroppo no. E non è nemmeno vero che non ci vuole nulla per ripristinarlo...

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 04/04/2012 20:17
    Scusate se rivolgo una domanda non molto pertinente: ma a Teverola non esisteva una volta uno stabilimento della Indesit, che se non erro produceva televisori?
    Che fine ha fatto? Sicuramente non produrrà più televisori, che da tempo l'azienda non produce più; intanto Indesit chiude lo "storico" stabilimento di None vicino a Torino, che ultimamente fabbricava lavastoviglie, che verranno invece costruite in Polonia (e non penso perchè i polacchi abbiano più stoviglie da lavare!).
    Grazie se potrò avere qualche ragguaglio.
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 04/04/2012 20:28
    Non ne ho la più pallida idea, sai...

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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