I figli d'arte sono all'altezza dei genitori? Vieni a parlarne su Award & Oscar.

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

CATANIA - METROPOLITANA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    SampeiCT
    Post: 41
    Registrato il: 18/03/2006
    apprendista tranviere
    00 18/03/2006 12:54
    A Catania la Ferrovia CircumEtnea gestisce dal 1999 la prima metropolitana "pesante" della Sicilia.
    Allo stato attuale è in esercizio solo la linea Borgo-Porto (6 stazioni), ma sono in costruzione le linee Borgo-Nesima (5 stazioni) e Galatea-Stesicoro (3 stazioni).
    La tratta Stesicoro-Aeroporto (9 stazioni) è attualmente all'esame del Cipe, mentre sono in fase di espletamento le procedure per la gara d'appalto della linea Nesima-Misterbianco.

    Il piano di sviluppo della Ferrovia Circumetnea conta di arrivare ad oltre 40 stazioni in servizio, per servire 70 milioni di passeggeri l'anno, entro il 2015.





    Nel frattempo, RFI sta costruendo il primo tratto della cosiddetta "metropolitana costiera", in realtà un passante ferroviario urbano ad uso metropolitana, che effettuerà il servizio lungo la costa, da Ognina all'Aeroporto (qui in interscambio con la metropolitana della CircumEtnea).
  • Grimcast
    00 18/03/2006 19:27
    Kiss Pack You See
    E si, ci voleva questa discussione...il progetto mi era già noto per sommi capi e sembra davvero interessante...una domanda però, quella di Catania è una metropolitana a scartamento ridotto, vero?! (di derivazione FCE, no?) quindi come la si può definire "pesante"?!

    Da qualche parte ho letto che alcuni vecchi ETR della Circumvesuviana sono passati/passeranno alla Circumvesuviana, vi risulta? verranno impiegati anche sulla linea urbana?
  • OFFLINE
    Krokodil
    Post: 748
    Registrato il: 02/06/2004
    tranviere senior
    00 18/03/2006 20:26
    No no no, la metropolitana di Catania è a scartamento normale ed ovviamente ellettrificata (con linea aerea), mentre la Circumetnea è a scartamento ridotto italiano (950 mm)= e a trazione autonoma.

    www.urbanrail.net/eu/cat/catania.htm

    In questa mappa, si vede quello che Sampei ha confusamente scritto: la linea è una sola e i prolungamenti più vicini la porteranno ad avere una forma ad Y:

    Nesima (attualmente servita dalla Circumetnea, che sarà accorciata ancora) - Borgo - Galatea - bivio:
    - Stazione FS
    - Sesicoro - Aereoporto

  • OFFLINE
    linea13
    Post: 641
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 18/03/2006 20:50
    Binari catanesi
    Ho un quesito da porre ai forumisti catanesi e/o a quelli esperti sull'argomento "binari nella città Etnea". Nella mia collezione di cartoline ho trovato una veduta dall'alto (viaggiata nel 1965) dell'incrocio di viale delle Province con corso Italia. Vi si distingue chiaramente un binario collocato al centro di corso Italia, in parte in sede propria ed in parte annegato nell'asfalto, come una linea di tram. La cartolina non è purtroppo una "vera fotografia" ma un comune fotocolor con retinatura, per cui non distinguo molti altri particolari utili, tranne un'insegna di "Autoforniture Litrico". Sapreste dirmi cosa transitava su quelle rotaie? Possibile che i treni della Circumetnea circolassero lungo le vie senza la minima protezione? Grazie.

    p.s. chiedo venia per l'OT, ma non mi paiono binari tranviari per cui non ho postato questa richiesta nella room "Vecchi tram di Catania".

    [Modificato da linea13 18/03/2006 20.52]


    Paolo A.
  • OFFLINE
    Daniele2595
    Post: 688
    Registrato il: 31/01/2006
    tranviere senior
    00 18/03/2006 21:13
    La FCE viaggiava in sede, diciamo così, "tranviaria" (con un marciatram al centro di corso delle Provincie) da Catania Borgo (sede di deposito e officine) fino a poco prima di Catania Centrale, se non erro; il fascio di binari FS veniva invece scavalcato con un cavalcaferrovia dalla FCE.

    Queste foto descrivono al meglio la situazione prima della metropolitana:

    www.photorail.com/oldies/WHardmeier/AL542b.jpg
    www.photorail.com/oldies/WHardmeier/AL542a.jpg
    www.photorail.com/oldies/WHardmeier/RALn6002a.jpg


    Daniele
  • Grimcast
    00 18/03/2006 23:07
    Ah!
    Invece io pensavo che anche la metro di Catania fosse a 950mm, un po' come la Linea3 di Napoli (anch'essa di derivazione CIRCUM appunto...) cma lo avevo capito che quelli elelncato nel primo post erano vari lotti di una stessa linea ma avete fatto bene a precisare
  • Grimcast
    00 18/03/2006 23:09
    Bellissime le foto cmq!
    Ecco cosa intendo IO quando parlo di 'gnoranza nelle ferrovie (è un COMPLIMENTO cmq!) treni e binari a dir poco "surreali" ma è ancora cosi?!
  • OFFLINE
    Alessandroch
    Post: 2.576
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere veterano
    00 18/03/2006 23:24
    Re: Kiss Pack You See

    Da qualche parte ho letto che alcuni vecchi ETR della Circumvesuviana sono passati/passeranno alla Circumvesuviana, vi risulta? verranno impiegati anche sulla linea urbana?




    Non ho capito... mi dispiace [SM=x346245]

    Alessandro
  • Grimcast
    00 19/03/2006 02:22
    ...
    Devi sostituire alla seconda "circumvesuviana" che ho scritto, "circumetnea", ho sbagliato a scrivere (in effetti scritta cosi non ha molto senso) capito?
  • OFFLINE
    LHB
    Post: 89
    Registrato il: 03/08/2004
    apprendista tranviere
    00 19/03/2006 12:01
    x Grimcast:
    Intendi le elettromotrici FCU (Ferrovia Centrale Umbra) che hanno svolto servizio sulla metro FCE prima delle nuovi motrici Firema ? [SM=x346225]
  • OFFLINE
    Alessandroch
    Post: 2.576
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere veterano
    00 19/03/2006 12:05
    Re: ...

    Scritto da: Grimcast 19/03/2006 2.22
    Devi sostituire alla seconda "circumvesuviana" che ho scritto, "circumetnea", ho sbagliato a scrivere (in effetti scritta cosi non ha molto senso) capito?




    Ora si, ma forse io avrei dovuto usare + comprendonio [SM=x346220] [SM=x346220]

    Alessandro
  • OFFLINE
    SampeiCT
    Post: 41
    Registrato il: 18/03/2006
    apprendista tranviere
    00 20/03/2006 02:35
    Re: Bellissime le foto cmq!

    Scritto da: Grimcast 18/03/2006 23.09
    Ecco cosa intendo IO quando parlo di 'gnoranza nelle ferrovie (è un COMPLIMENTO cmq!) treni e binari a dir poco "surreali" ma è ancora cosi?!



    No, non è ancora così. Quel tratto in superficie è stato soppresso con l'entrata in funzione della metropolitana, la quale non ha nessun legame, né di scartamento né di materiale rotabile, con i servizi ancora in esercizio in superficie (dal Borgo verso nord).

    Ecco una foto più recente (anni '90) del vecchio Corso delle Province:

  • OFFLINE
    SampeiCT
    Post: 41
    Registrato il: 18/03/2006
    apprendista tranviere
    00 20/03/2006 02:44
    Re:

    Scritto da: Daniele2595 18/03/2006 21.13
    La FCE viaggiava in sede, diciamo così, "tranviaria" (con un marciatram al centro di corso delle Provincie) da Catania Borgo (sede di deposito e officine) fino a poco prima di Catania Centrale, se non erro; il fascio di binari FS veniva invece scavalcato con un cavalcaferrovia dalla FCE.
    Daniele



    Ecco il cavalcaferrovia (osceno) della FCE, scomparso (e per fortuna!) ormai da anni:



    PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO

    [Modificato da XJ6 20/03/2006 6.41]

  • OFFLINE
    SampeiCT
    Post: 41
    Registrato il: 18/03/2006
    apprendista tranviere
    00 20/03/2006 02:48

    Scritto da: LHB 19/03/2006 12.01
    x Grimcast:
    Intendi le elettromotrici FCU (Ferrovia Centrale Umbra) che hanno svolto servizio sulla metro FCE prima delle nuovi motrici Firema ? [SM=x346225]



    Ecco un'elettromotrice proveniente dalla FCU, usata per il servizio metropolitano fino al 2001:



    PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO


    Ed ecco uno dei nuovi elletrotreni Firema utilizzati adesso:



    PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO

    [Modificato da XJ6 20/03/2006 6.43]

  • OFFLINE
    SampeiCT
    Post: 41
    Registrato il: 18/03/2006
    apprendista tranviere
    00 20/03/2006 02:57

    Scritto da: Krokodil 18/03/2006 20.26
    In questa mappa, si vede quello che Sampei ha confusamente scritto(...)[/IMG]

    Non penso di avere scritto "confusamente". Non ho specificato che si tratta di prolungamenti della linea esistente, cosa comunque intuibile. Per essere precisi, la prosecuzione della stessa linea avverrà dall'attuale capolinea settentrionale (Borgo) verso Nesima, Misterbianco e Paternò. A Sud, invece, la linea si sdoppierà dalla stazione Galatea: da qui, infatti, la linea esistente prosegue, in superficie, verso la stazione c.le ed il porto; sempre da Galatea è in costruzione la diramazione verso il centro storico (Galatea-Giovanni XXIII-Stesicoro) che, a sua volta, verrà prolungata (e notevolmente!) con la linea Stesicoro-Aeroporto.

    Ecco una mappa per fugare ogni dubbio:

    mappa della metropolitana di Catania presa dal mio sito:

    web.tiscali.it/andreacatania/catania

    Naturalmente questa mappa si riferisce solo alla rete FCE, quindi non appaiono gli interventi programmati di RFI che, comunque, si integreranno alla rete.

    [Modificato da XJ6 20/03/2006 6.39]

    [Modificato da SampeiCT 20/03/2006 15.48]

  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 20/03/2006 06:46
    Quiz

    Scritto da: SampeiCT 20/03/2006 2.48
    Ecco un'elettromotrice proveniente dalla FCU, usata per il servizio metropolitano fino al 2001:

    (...)

    Ed ecco uno dei nuovi elletrotreni Firema utilizzati adesso:

    (...)


    Questo quiz l'ho già fatto altrove, ed a costo di apparire come un inguaribile passatista, lo ripropongo qui: Quele delle due immagini è più bella?

    [Modificato da XJ6 20/03/2006 6.47]


  • OFFLINE
    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 20/03/2006 13:27
    E' difficile rispondere, caro Antonio! I nuovi mezzi sono senza dubbio all'avanguardia, ma le vecchie motrici avevano un'aria simpatica e non si può non provare nostalgia!

    Complimenti a SampeiCT x le sue notizie sulla Metro di Catania, e benvenuto nel forum! [SM=x346253]
    Non riesco però a visualizzare la homepage del tuo sito, ma solo la mappa!?

    Mauro
    T.J. Team
  • OFFLINE
    SampeiCT
    Post: 41
    Registrato il: 18/03/2006
    apprendista tranviere
    00 20/03/2006 15:49
    Re:

    Scritto da: MauroP 20/03/2006 13.27
    Complimenti a SampeiCT x le sue notizie sulla Metro di Catania, e benvenuto nel forum! [SM=x346253]
    Non riesco però a visualizzare la homepage del tuo sito, ma solo la mappa!?



    C'era un puntino in più che non permetteva di aprire il collegamento giusto. L'ho rimosso, grazie per la segnalazione e grazie per il benvenuto! [SM=x346220]
  • OFFLINE
    SampeiCT
    Post: 41
    Registrato il: 18/03/2006
    apprendista tranviere
    00 20/03/2006 15:52
    Re: Quiz

    Scritto da: XJ6 20/03/2006 6.46
    Questo quiz l'ho già fatto altrove, ed a costo di apparire come un inguaribile passatista, lo ripropongo qui: Quele delle due immagini è più bella?

    [Modificato da XJ6 20/03/2006 6.47]




    Non saprei... nella prima si vede un vecchio trenino in una struttura moderna, nella seconda un nuovo convoglio presso una banchina che di moderno ha ben poco. Entrambe hanno il loro "fascino", ma forse scelgo la prima, anche perché non si ripropone più! Ciò non toglie che è un bene che siano arrivati i treni nuovi!
  • OFFLINE
    mark815
    Post: 1.908
    Registrato il: 12/05/2004
    tranviere veterano
    00 20/03/2006 21:30
    Re:

    Scritto da: LHB 19/03/2006 12.01
    x Grimcast:
    Intendi le elettromotrici FCU (Ferrovia Centrale Umbra) che hanno svolto servizio sulla metro FCE prima delle nuovi motrici Firema ? [SM=x346225]



    No Grimcast intendeva proprio alcuni ETR della Circumvesuviana che, a quanto pare, "dovrebbero" o "dovevano" arrivare in Sicilia.
    [SM=x346219]

    http://www.associazionesiloe.flazio.com/
    http://www.duegieditrice.it/
  • 1