00 29/07/2004 10:26
Re: Re: Classificazioni

Scritto da: XJ6 29/07/2004 10.03
Provo a risponderti io, sperando di interpretare correttamente anche il pensiero di Nicola, l'Admin supremo di Mondotram. [SM=x346234]

Questo sito è un organismo vivo, che prende forma, cresce e migliora grazie ai contributi dei suoi frequentatori, oltre che per l'impegno, il lavoro e la passione profusi dal nostro Capo Deposito (sempre lui, l'Admin).

Trovi nel sito dei contributi tanto tematici ("Le Peter Witt di Napoli", "Il Tram nel Cinema" etc.) che personali (Le collezioni) dovuti all'estro ed alle particolari predilezioni dei curatori. Ciò non significa che la classificazione delle foto e dei contributi sia scientificamente esatta, o che l'attuale assetto vada difeso. Solo che è così.

Avendo tempo ed energia sarebbe opportuno classificare ogni singola foto almeno con la cità di provenienza, così da rendere teoricamente agevole la ricerca grazie ad un semplice motore di ricerca interno al sito. So che Nicola ci stava pensando, ma credo ci vorrà ancora un po' ... Abbi fiducia, comunque :Sm13:


Credo anch'io che le motivazioni portate da XJ6 siano corrette: ognuno di noi contribusisce con materiale delle proprie collezioni (foto, cartoline, mappe, ecc) ed è tutto materiale non indicizzato. Gestire un sito come Mondotram richiede un impegno non indifferente e creare un database con le informazioni essenziali di ciascuna foto (anche solo autore, città, argomento) è un lavoro enorme. In parte il materiale è diviso per città, in quanto alcune persone inviano materiale legato solo alla loro città, ma molto altro materiale non lo è. Se Nicola ha intenzione di creare un indice del materiale pubblicato, comunque non sarà un lavoro breve, quindi occorre armarsi di pazienza!