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La rete tranviaria


L'immagine qui sopra rappresenta l'attuale estensione della rete di Oslo. Il museo tranviario si trova in prossimità di Majorstuen (cliccando sull'immagine si ingrandisce la cartina).
A differenza di quanto si possa credere, appena si esce dalla zona centrale che si affaccia sul mare del Nord, la città si sviluppa su diverse alture perfettamente servite dalle linee tranviarie. Da notare che ciascun capolinea è servito da almeno due linee (tranne Jar) che si diramano in differenti direzioni, creando una rete che ricorda un po' quella di Torino ante riforma '82. Il vantaggio di tale sistema è che partendo dal centro e volendo andare in periferia (o il contrario) il tempo di attesa è molto ridotto, circa la metà di quello necessario se si desidera invece attendere un tram che permetta di attraversare nord-sud o est-ovest la città (comunque si parla sempre di tempi di attesa bassi, cioè tra i 5 ed i 15 minuti!).
I percorsi più suggestivi sono quelli delle linee 18-19 in direzione Ljabru e del 11-12 verso Kjelsås. La zona di Majorstuen è invece quella con i tracciati tranviari più antichi.

Luca