feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
Mondo Tram Forum
Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo
Cerca
TRAM DI TORINO
Accedi
LINEA 2 TRANVIARIA
Messaggi
OFF
LINE
Demonbl@ck
Post: 53
Registrato il: 18/10/2007
apprendista tranviere
0
0
24/10/2007
20:15
Beh, il 4 si sta notevolmente espandendo... basta pensare a Falchera
OFF
LINE
ab81
Post: 22
Registrato il: 14/04/2007
apprendista tranviere
0
0
28/10/2007
14:23
Effettivamente...
Effettivamente è vero... ma l'estensione del 4 non compensa neppure lontanamente tutti i binari che ci hanno abbandonato nell'ultimo decennio...
Buona domenica!
OFF
LINE
Qbo
Post: 100
Registrato il: 21/06/2003
tranviere junior
0
0
03/09/2009
22:03
Linea 2 & Metro
Ciao a tutti gli amici torinesi.
Sono un sardo (Cagliari) che per ragioni affettive viene molto spesso nella vostra città e, lasciatevelo dire, rimango ogni volta affascinato dalla vostra bellissima rete tramviaria.
Orbene: nella ultima mia permanenza, unico sardo a farsi le ferie nella semideserta Torino di Agosto, ho girato in maniera abbastanza mirata con i mezzi pubblici, unendo un po' l'utile al dilettevole.
Quanto alle motivazioni del dilettevole, vedendo sulla cartina il tracciato scelto per la metro 2 mi sono chiesto: dove si potrebbe far passare una linea 3? Guardando la rete dei mezzi ho pensato che con qualche modifica (che se volete posso illustrarvi) il tracciato della linea 2 fosse l'ideale, e l'ho percorsa tutta per verificare la presenza di un'alta densità abitativa che giustificasse un'altra linea di metro.
Bene: se da un lato mi rendo conto di aver scoperto l'acqua calda, dall'altro significa almeno che l'idea non sarebbe poi così bislacca. :)
Ho una cosa da chiedervi: potreste procurarmi una mappa di Torino con un livello ragionevole di definizione? Mi piacerebbe provare a disegnare la mia proposta ma non riesco a trovarne in rete una adatta! :|
OFF
LINE
Federico1982LO
Post: 25
Registrato il: 15/06/2009
apprendista tranviere
0
0
04/09/2009
18:05
E invece l'attuale 2 non potrebbe diventare un'ottima tramvia protetta?
OFF
LINE
tronchino
Post: 175
Registrato il: 26/07/2009
tranviere junior
0
0
06/09/2009
00:47
Quoto con entusiasmo. Tramvia sicuramente, non me ne volere OBO, ma gli spazi ci sono, e purtroppo pensare a una metro significherebbe tenersi i bus per tutto questo millennio (troppo costosa).
Protetta... come il breve tracciato del 9 in corso Potenza, spero. Se pensassimo a un impianto tipo corso Toscana l'opinione pubblica sarebbe contraria in blocco...
OFF
LINE
Qbo
Post: 100
Registrato il: 21/06/2003
tranviere junior
0
0
06/09/2009
10:59
Eheh...
Ma se qualcuno mi procura la famigerata mappa di Torino vi mostro una variante che colmerebbe un bisogno non alla portata del tram 2... :)
OFF
LINE
Santo_Padre
Post: 51
Registrato il: 17/01/2009
apprendista tranviere
0
0
05/11/2009
09:30
beh sarebbe bello e si tornerebbe al progetto del 1982... ma purtroppo siamo nella fantascienza. Il tram però potrebbe tornare a Settimo ad esempio... col 18. Molto più fattibile. Mah...
OFF
LINE
davto
Post: 990
Registrato il: 20/01/2005
tranviere senior
0
0
05/11/2009
09:58
Mappe...
Ciao!
Prova a guardare qui
www.tramditorino.it/rete.htm
e qui
www.museodeltram.org/
ci sono le cartine storiche.
Se no puoi utilizzare i siti come google.mps etc...
[
Modificato da davto 05/11/2009 09:58
]
Davide.
www.mobilitatorino.it
www.atts.to.it
membro T.J.Team
OFF
LINE
Santo_Padre
Post: 51
Registrato il: 17/01/2009
apprendista tranviere
0
0
05/11/2009
10:17
Grazie. E' interessante leggere come noi appassionati ci facciamo prendere dall'entusiasmo e dalla fantasia. Vorrei dire una cosa, io sono appassionato da tenerissima età a: treni, tram e bus. Abitando in Barriera di Milano mi chiedevo già 15 anni fa e più, perchè il 4 non lo mandassero alla Falchera... Parecchi anni dopo c'è andato.
Questo solo per dire che spesso i pensieri degli appassionati non sono solo fantasticherie... E se ai vertici ci fosse qualcuno che fosse anche un minimo appassionato al settore... boh credo che la rete di Torino (tranviaria) sarebbe un po' più estesa e non la miriade di binari morti sparsi ovunque!!! Ma questo è un discorso fatto di soldi-finanziamenti-politica ecc....
OFF
LINE
tronchino
Post: 175
Registrato il: 26/07/2009
tranviere junior
0
0
12/11/2009
21:29
Non solo binari morti, io non riesco a rassegnarmi a quello che vedo come un segno di miopia spaventoso: rimuovere i binari non utilizzati, o tagliarli. Non si sa mai (via Monterosa...) potrebbero sempre servire, per deviazioni, nuove linee...
Aver lasciato in via Lagrange un binario inutilizzato per anni è servito per il 18 quando si sono fatti i lavori in via Accademia. E adesso? La settimana dopo che il 18 è tornato sul vecchio percorso hanno iniziato lo smantellamento. Doveva diventare pedonale? E allora? che c'entra? Lasciarli li avrebbe fatto inciampare i pedoni? I soldi per smantellare quel tratto non si potevano spendere per allungare un pezzo del 13 verso corso Marche?
Il punto è che all'Agenzia Mobilità Metropolitana di appassionati non ce n'è neanche uno. Unico obiettivo: la metro, e per il resto galleggiare sull'esistente senza agitarsi oltre il minimo indispensabile.
OFF
LINE
Santo_Padre
Post: 51
Registrato il: 17/01/2009
apprendista tranviere
0
0
17/12/2009
13:13
Di itinerari possibili da poter fare con i binari esistenti ce n'erano parecchi! Il bel capolinea di piazza donatori di sangue ve lo ricordate? Tre binari più un tronchino! Sparito tutto! Il capolinea di via Catania fronte cimitero!? Solo i binari che compiono l'inversione sono rimasti! Idem corso regio parco! Alla fine riteniamoci fortunati che le nostre amministrazioni non li hanno fatti sparire del tutt i tram come è successo per i filobus ritenuti obsoleti! Mah... ignoranza del passato!
OFF
LINE
Monopiatto
Post: 177
Registrato il: 19/05/2006
tranviere junior
0
0
17/12/2009
18:08
Santo Padre il capolinea del Giovanni Bosco con il prolungamento del 4 a Falchera era inutile. Ora c'è il recente anello in piazza Derna. Tutta l'area del trincerone di via Sempione/Gottardo verrà poi stravolta in futuro con l'arrivo della M2. Quanto ai binari in via Monterosa/Mercadante sono stati "resuscitati" nel giugno 2003 per i lavori dello stesso 4 e sono stati usati giusto il tempo del completamento dei cantieri(cioè per un anno circa). Visto che poi i binari in quei tratti erano piuttosto usurati, trensitavano in vie strette e la loro percentuale di utilizzo sarebbe poi stata molto scarsa è stato ritenuto opportuno riscoleggare quei binari che sono stati definitavamente abbandonati anche perchè scambi e incroci non sono gratis....
T.J. Team ®
OFF
LINE
Santo_Padre
Post: 51
Registrato il: 17/01/2009
apprendista tranviere
0
0
17/12/2009
21:34
si mi ricordo il 4 in via monterosa... cambiarono il senso di marcia alla via anche... piazza derna, cioè un incubo! la m2 nel 2097 inizieranno i lavori! per ora godiamoci il casino dell passante... se penso che la metro ricevette i fondi per essere costruita negli anni 60 e 70 (non ricordo bene quale decennio) ma bocciata da una certa giunta che riteneva che il proletariato dosse muoversi col bus e tram e la metro era roba da capitalisti....
OFF
LINE
tronchino
Post: 175
Registrato il: 26/07/2009
tranviere junior
0
0
25/12/2009
19:27
Mah, piuttosto direi che furono giunte mai in grado di emanciparsi da Fiat, la quale preferiva che la gente viaggiasse in macchina e osteggiava la creazione di sistemi di trasporto pubblico veloci ed efficienti. Milano era fuori dall'orbita Fiat e fece la metro 30 anni prima.
A quest'ora avremmo 3 o 4 linee se si fosse partiti allora. E' stata una sciagura.
OFF
LINE
Santo_Padre
Post: 51
Registrato il: 17/01/2009
apprendista tranviere
0
0
07/08/2011
17:45
ora la Fiat sta morendo... e saremo liberi... magari entriamo nell'orbita Alstom a fanno 89 tranvie.....
OFF
LINE
tramlinea5
Post: 86
Registrato il: 01/07/2011
apprendista tranviere
0
0
21/10/2011
21:18
Il 2 nasceva tranviario anzi ML
Se vi ricordate il 2 attuale nel faraonico progetto del82 doveva essere una dell 5 linee di metropolitana leggera gestita con le 7000 insieme all'1 al 3 al 4 e al 5.Di queste, solo il 3 è entrato in funzione nel1987 poi 1989 su tutta la tratta;il 4 inizio 2000 sono partiti e finiti i lavori di ammodernamento della linea con prolungamento alla Falchera; l'1 ora è metropolitana a tutti gli effetti; un 2 tram sarebbe l'ideale ma prima che costruiscano l'impianto (non lo hanno fatto quando era in progetto)e vederlo all'opera quanti decenni e disagi?eppure a lotti si potrebbe fare ma come diceva qualcuno manca la volontà dall'alto....bisogna farsi sentire perchè i soldi li recuperi con quello che la linea carica...eccome...oltre ad essere più veloce
Registrati
Accedi
4
TRAM DI TORINO
Accedi
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
Scatta o carica foto
Allega file
Inserisci link da url (card)
Incorpora url (YouTube/Twitter/...)
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima