Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

LINEA 2 TRANVIARIA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Demonbl@ck
    Post: 53
    Registrato il: 18/10/2007
    apprendista tranviere
    00 24/10/2007 20:15
    Beh, il 4 si sta notevolmente espandendo... basta pensare a Falchera [SM=x346220]
  • OFFLINE
    ab81
    Post: 22
    Registrato il: 14/04/2007
    apprendista tranviere
    00 28/10/2007 14:23
    Effettivamente...

    Effettivamente è vero... ma l'estensione del 4 non compensa neppure lontanamente tutti i binari che ci hanno abbandonato nell'ultimo decennio...

    Buona domenica!
  • OFFLINE
    Qbo
    Post: 100
    Registrato il: 21/06/2003
    tranviere junior
    00 03/09/2009 22:03
    Linea 2 & Metro
    Ciao a tutti gli amici torinesi.

    Sono un sardo (Cagliari) che per ragioni affettive viene molto spesso nella vostra città e, lasciatevelo dire, rimango ogni volta affascinato dalla vostra bellissima rete tramviaria.

    Orbene: nella ultima mia permanenza, unico sardo a farsi le ferie nella semideserta Torino di Agosto, ho girato in maniera abbastanza mirata con i mezzi pubblici, unendo un po' l'utile al dilettevole.
    Quanto alle motivazioni del dilettevole, vedendo sulla cartina il tracciato scelto per la metro 2 mi sono chiesto: dove si potrebbe far passare una linea 3? Guardando la rete dei mezzi ho pensato che con qualche modifica (che se volete posso illustrarvi) il tracciato della linea 2 fosse l'ideale, e l'ho percorsa tutta per verificare la presenza di un'alta densità abitativa che giustificasse un'altra linea di metro.

    Bene: se da un lato mi rendo conto di aver scoperto l'acqua calda, dall'altro significa almeno che l'idea non sarebbe poi così bislacca. :)

    Ho una cosa da chiedervi: potreste procurarmi una mappa di Torino con un livello ragionevole di definizione? Mi piacerebbe provare a disegnare la mia proposta ma non riesco a trovarne in rete una adatta! :|
  • OFFLINE
    Federico1982LO
    Post: 25
    Registrato il: 15/06/2009
    apprendista tranviere
    00 04/09/2009 18:05
    E invece l'attuale 2 non potrebbe diventare un'ottima tramvia protetta?
  • OFFLINE
    tronchino
    Post: 175
    Registrato il: 26/07/2009
    tranviere junior
    00 06/09/2009 00:47
    Quoto con entusiasmo. Tramvia sicuramente, non me ne volere OBO, ma gli spazi ci sono, e purtroppo pensare a una metro significherebbe tenersi i bus per tutto questo millennio (troppo costosa).
    Protetta... come il breve tracciato del 9 in corso Potenza, spero. Se pensassimo a un impianto tipo corso Toscana l'opinione pubblica sarebbe contraria in blocco...
  • OFFLINE
    Qbo
    Post: 100
    Registrato il: 21/06/2003
    tranviere junior
    00 06/09/2009 10:59
    Eheh...
    Ma se qualcuno mi procura la famigerata mappa di Torino vi mostro una variante che colmerebbe un bisogno non alla portata del tram 2... :)
  • OFFLINE
    Santo_Padre
    Post: 51
    Registrato il: 17/01/2009
    apprendista tranviere
    00 05/11/2009 09:30
    beh sarebbe bello e si tornerebbe al progetto del 1982... ma purtroppo siamo nella fantascienza. Il tram però potrebbe tornare a Settimo ad esempio... col 18. Molto più fattibile. Mah...
  • OFFLINE
    davto
    Post: 990
    Registrato il: 20/01/2005
    tranviere senior
    00 05/11/2009 09:58
    Mappe...
    Ciao!

    Prova a guardare qui www.tramditorino.it/rete.htm e qui www.museodeltram.org/ ci sono le cartine storiche.

    Se no puoi utilizzare i siti come google.mps etc...

    [SM=x346219]
    [Modificato da davto 05/11/2009 09:58]

    Davide.
    www.mobilitatorino.it
    www.atts.to.it
    membro T.J.Team
  • OFFLINE
    Santo_Padre
    Post: 51
    Registrato il: 17/01/2009
    apprendista tranviere
    00 05/11/2009 10:17
    Grazie. E' interessante leggere come noi appassionati ci facciamo prendere dall'entusiasmo e dalla fantasia. Vorrei dire una cosa, io sono appassionato da tenerissima età a: treni, tram e bus. Abitando in Barriera di Milano mi chiedevo già 15 anni fa e più, perchè il 4 non lo mandassero alla Falchera... Parecchi anni dopo c'è andato.
    Questo solo per dire che spesso i pensieri degli appassionati non sono solo fantasticherie... E se ai vertici ci fosse qualcuno che fosse anche un minimo appassionato al settore... boh credo che la rete di Torino (tranviaria) sarebbe un po' più estesa e non la miriade di binari morti sparsi ovunque!!! Ma questo è un discorso fatto di soldi-finanziamenti-politica ecc....
  • OFFLINE
    tronchino
    Post: 175
    Registrato il: 26/07/2009
    tranviere junior
    00 12/11/2009 21:29
    Non solo binari morti, io non riesco a rassegnarmi a quello che vedo come un segno di miopia spaventoso: rimuovere i binari non utilizzati, o tagliarli. Non si sa mai (via Monterosa...) potrebbero sempre servire, per deviazioni, nuove linee...
    Aver lasciato in via Lagrange un binario inutilizzato per anni è servito per il 18 quando si sono fatti i lavori in via Accademia. E adesso? La settimana dopo che il 18 è tornato sul vecchio percorso hanno iniziato lo smantellamento. Doveva diventare pedonale? E allora? che c'entra? Lasciarli li avrebbe fatto inciampare i pedoni? I soldi per smantellare quel tratto non si potevano spendere per allungare un pezzo del 13 verso corso Marche?

    Il punto è che all'Agenzia Mobilità Metropolitana di appassionati non ce n'è neanche uno. Unico obiettivo: la metro, e per il resto galleggiare sull'esistente senza agitarsi oltre il minimo indispensabile.
  • OFFLINE
    Santo_Padre
    Post: 51
    Registrato il: 17/01/2009
    apprendista tranviere
    00 17/12/2009 13:13
    Di itinerari possibili da poter fare con i binari esistenti ce n'erano parecchi! Il bel capolinea di piazza donatori di sangue ve lo ricordate? Tre binari più un tronchino! Sparito tutto! Il capolinea di via Catania fronte cimitero!? Solo i binari che compiono l'inversione sono rimasti! Idem corso regio parco! Alla fine riteniamoci fortunati che le nostre amministrazioni non li hanno fatti sparire del tutt i tram come è successo per i filobus ritenuti obsoleti! Mah... ignoranza del passato!
  • OFFLINE
    Monopiatto
    Post: 177
    Registrato il: 19/05/2006
    tranviere junior
    00 17/12/2009 18:08
    Santo Padre il capolinea del Giovanni Bosco con il prolungamento del 4 a Falchera era inutile. Ora c'è il recente anello in piazza Derna. Tutta l'area del trincerone di via Sempione/Gottardo verrà poi stravolta in futuro con l'arrivo della M2. Quanto ai binari in via Monterosa/Mercadante sono stati "resuscitati" nel giugno 2003 per i lavori dello stesso 4 e sono stati usati giusto il tempo del completamento dei cantieri(cioè per un anno circa). Visto che poi i binari in quei tratti erano piuttosto usurati, trensitavano in vie strette e la loro percentuale di utilizzo sarebbe poi stata molto scarsa è stato ritenuto opportuno riscoleggare quei binari che sono stati definitavamente abbandonati anche perchè scambi e incroci non sono gratis....

    T.J. Team ®
  • OFFLINE
    Santo_Padre
    Post: 51
    Registrato il: 17/01/2009
    apprendista tranviere
    00 17/12/2009 21:34
    si mi ricordo il 4 in via monterosa... cambiarono il senso di marcia alla via anche... piazza derna, cioè un incubo! la m2 nel 2097 inizieranno i lavori! per ora godiamoci il casino dell passante... se penso che la metro ricevette i fondi per essere costruita negli anni 60 e 70 (non ricordo bene quale decennio) ma bocciata da una certa giunta che riteneva che il proletariato dosse muoversi col bus e tram e la metro era roba da capitalisti....
  • OFFLINE
    tronchino
    Post: 175
    Registrato il: 26/07/2009
    tranviere junior
    00 25/12/2009 19:27
    Mah, piuttosto direi che furono giunte mai in grado di emanciparsi da Fiat, la quale preferiva che la gente viaggiasse in macchina e osteggiava la creazione di sistemi di trasporto pubblico veloci ed efficienti. Milano era fuori dall'orbita Fiat e fece la metro 30 anni prima.
    A quest'ora avremmo 3 o 4 linee se si fosse partiti allora. E' stata una sciagura.
  • OFFLINE
    Santo_Padre
    Post: 51
    Registrato il: 17/01/2009
    apprendista tranviere
    00 07/08/2011 17:45
    ora la Fiat sta morendo... e saremo liberi... magari entriamo nell'orbita Alstom a fanno 89 tranvie..... [SM=x346229]
  • OFFLINE
    tramlinea5
    Post: 86
    Registrato il: 01/07/2011
    apprendista tranviere
    00 21/10/2011 21:18
    Il 2 nasceva tranviario anzi ML
    Se vi ricordate il 2 attuale nel faraonico progetto del82 doveva essere una dell 5 linee di metropolitana leggera gestita con le 7000 insieme all'1 al 3 al 4 e al 5.Di queste, solo il 3 è entrato in funzione nel1987 poi 1989 su tutta la tratta;il 4 inizio 2000 sono partiti e finiti i lavori di ammodernamento della linea con prolungamento alla Falchera; l'1 ora è metropolitana a tutti gli effetti; un 2 tram sarebbe l'ideale ma prima che costruiscano l'impianto (non lo hanno fatto quando era in progetto)e vederlo all'opera quanti decenni e disagi?eppure a lotti si potrebbe fare ma come diceva qualcuno manca la volontà dall'alto....bisogna farsi sentire perchè i soldi li recuperi con quello che la linea carica...eccome...oltre ad essere più veloce
4