00 14/04/2013 13:27
Da "L'Unione sarda" dell' 11-04-2013

SELARGIUS. Progetto Ctm


Bus del futuro, nuovi servizi per i pendolari



Pannelli elettronici, pensiline, telecamere e semafori intelligenti agli incroci. Anche a Selargius il Ctm migliora i servizi per agevolare i passeggeri che ogni giorno prendono l'autobus per raggiungere le scuole o il posto di lavoro. Nelle fermate più importanti, come quella davanti al parco di Si'e boi, sono già comparsi i pannelli luminosi dove si possono visualizzare gli orari del passaggio dei bus delle diverse linee.

Nell'ambito del progetto, che riguarda anche gli altri Comuni dell'area vasta del Cagliaritano, è stata completata anche la sistemazione dei cartelli con le indicazioni del traffico e delle nuove pensiline nelle fermate che ne sono sprovviste.

Per quanto riguarda invece il rinnovo del parco mezzi, a Selargius transitano i nuovi trollini banchi e verdi delle linee 30 e 31, dotati di tutte le tecnologie di ultima generazione: impianto di climatizzazione, sistema multimediale di bordo di informazione alla clientela integrato, pianale ribassato, pedana disabili non deambulanti e videosorveglianza. Un notevole passo in avanti per migliorare l'offerta e il servizio

Le telecamere per controllare il flusso del traffico saranno invece sistemate negli incroci tra le vie San Lussorio, Gallus e Manin, le vie Roma, San Martino e Istria, le vie Trieste, della Libertà e Primo Maggio. In base alle informazioni raccolte sui flussi veicolari sarà possibile modificare le fasi del verde ai semafori più congestionati.

Sono previste anche tre centraline per il controllo acustico e atmosferico: nei pressi del Municipio, in piazza Maria Vergine Assunta e a Su Planu. Pannelli informativi su ingorghi, lavori in corso e deviazioni saranno installati in diversi punti di accesso del territorio comunale: due sulla statale 554 e altri tre angli ingressi di Cagliari, Monserrato e Quartucciu.

Le centraline alle fermate degli autobus forniranno informazioni non soltanto ai passeggeri, ma anche alla Polizia municipale e alla Compagnia barracellare che attingeranno alla piattaforma telematica.

Giorgia Daga

[SM=x346219]





[Modificato da Filobus2011 14/04/2013 13:28]