00 08/09/2006 12:55
Re: Mamma mia...

Scritto da: Roberto Amori 07/09/2006 18.42
(...) Io, come detto in numerose altre occasioni, sono contrario a questi mezzi denominati, nelle varie versioni, tram su gomma. (...) Fra l'altro, quello che non ho mai veramente capito, è dove sia realmente la convenienza, per una municipalità, nel dotarsi di simili tecnologie(...)

Roberto,
quello che dici tu è giustissimo e sottoscrivibile.
Io personalemente ritengo la scelta di Padova (e anche della mia città Mestre) assolutamente sbagliata e inutile.
Ma detto ciò, al punto in cui sono i lavori, spero che il sistema Trans funzioni possibilimente con pochi casini.
E' inutile e controproducente sperare che il mezzo esca di strada e faccia danni solo per ripicca verso la Lohr per aver progettato questo sistema (poi scelto dall'Amministrazione padovana)!
Tutto ciò provocherebbe solo polemiche e potrebbe addirittura influire negativamente su scelte di trasporto (che sia tram, filobus o altro) di altre città.
La linea è pronta, i soldi sono spesi, è giusto sperare che tutto funzioni al meglio.
Mi sbaglio? La scelta (forse avventata) è stata fatta, puntiamo che tutto funzioni.
Per questo assolutamente non accetto le parole della "ing" (che usa anche termini volgarotti che io non ho usato, a proposito di cortesia verso il gentil sesso) in quanto, se veramente amante del TPL (come lei scrive), dovrebbe sperare che il tutto funzioni.
Invece, per ripicca o per uno scrupolo verso i "poveri" ciclisti (notoriamente menefreghisti di qualunque norma di sicurezza e del codice della strada, al contrario che in altri paesi europei), preferisce che tutto fallisca.
Questo atteggiamento è censurabile.
Poi però la stessa "ing" usa il tipico parolone che pare preso da un articolo di qualunque quotidiano, "tramtreno".
E cioè? Quale sarebbe stata la soluzione? Un tram in sede propria che passa per le Riviere o le strette vie di un centro medioevale come quello di Padova? O magari in sotteranea? Costruiamo una metro anche a Padova per dare i soldi ai soliti "bucaioli" come a Brescia?
A mio parere il mezzo ecologico per Padova (e Mestre) doveva essere il filobus, così non è stato ma ora cerchiamo che la scelta fatta sia producente.

Da tutto ciò è nata la mia reazione.
Spero sia chiaro.

Ciao
F

[Modificato da XJ6 09/09/2006 10.38]


Ciao a tutti
FF