00 11/12/2005 21:30
Cari amici,
ho accennato, nelle pagine dedicate a Carrara, alla scelta in favore del filobus compiuta nello stesso periodo nella vicina La Spezia. Anche in questa città vi è stato un periodo di sospensione del servizio verso la metà degli anni '80, quando già si era provveduto alla ricostruzione del materiale rotabile, con risultati non del tutto soddisfacenti. Fu deciso l'acquisto di 14 nuovi veicoli, ordinati alla Breda, e finalmente il 26 novembre 1988 il servizio riprese; per l'occasione, venne allestita una mostra fotografica con immagini provenienti da molte città italiane e vennero posti in bella mostra due veicoli "storici" fatti uscire dal deposito del Canaletto, un filobus in livrea biverde, proveniente, se non mi sbaglio, da Genova, ed un veicolo ricostruito in livrea arancione.
Naturalmente non mancai l’occasione di scorrazzare un po' sulle due linee riaperte, la 1 e la 3; fortunatamente i nuovi veicoli disponevano della marcia autonoma, che si rivelò subito necessaria: in prossimità della Stazione una delle aste scarrucolò e batté violentemente contro i tiranti, spezzandosi.
Tra la perplessità degli utenti, che dovettero aspettare il veicolo successivo, il conducente parcheggiò il filobus e chiamò il carro soccorso: una ripresa del servizio un po' sfortunata, ma se non altro il pattino, caduto al suolo, non aveva colpito né auto né passanti in transito.
A presto,
Paolo