00 21/02/2013 23:06
TROLLINO59, 19/02/2013 21:45:

ma i lavori alla linea aerea sono iniziati? qualche foto?



Sì, sono iniziati. Dopo qualche "ritocco" in estate (sostituzione di qualche morsetto), e dopo che a inizio Ottobre l'impianto è stato riattivato per qualche giorno, per effettuare le abilitazioni di alcuni autisti (con il filobus 806), in questi mesi sono stati rimossi quasi tutti i sezionatori, gli scambi e gli incroci, e in corrispondenza di quelli ormai inutili (come quelli che permettevano l'accesso al deposito Canaletto) è già stata ricostruita la linea. Sono anche state rettificati un tratto di rettilineo (spostato verso una corsia riservata realizzata 2 anni fa) e due curve. A Febbraio, causa meteo, i lavori sono rallentati; comunque a breve inizieranno quelli per l'estensione verso il Levante per il 37: si attende il completamento di una passerela ciclopedonale sul cavalcaferrovia di cui dicevo nel post sugli attraversamenti.

Per le foto, iniziamo con la capostipite: l'801, che la mattina del 27/10/2011 svoltava da Via Persio in Via Chiodo. L'incrocio che si vede è uno dei pochi che ad oggi non è ancora stato rimosso.
Questa vettura monta l'elemento d'angolo sotto al vetrino laterale non originale, con indicatore di direzione a gemma tipo Federtrasporti. Per moltissimi anni, l'angolare opposto era rimasto allo stato d'origine, con indicatore diverso. Solo nel 2011 è stata montata una "gemma" anche a sinistra!

(oltre all'incrocio, sullo sfondo si vede un altro "pezzo di storia": il BMB M230 matr.544, già allora rimasto "orfano" dei suoi 3 fratelli, e dismesso qualche settimana fa. Insolitamente, era sulla collinare 15)


[Modificato da 3215 21/02/2013 23:10]