00 14/02/2013 17:51
La situazione spezzina, attualmente, è questa.

Il servizio filoviario è sospeso dal 8/6/12 a causa della chiusura, voluta dal Comune, del deposito filoviario, che sarà trasformato in biblioteca. Il ripsristino è previsto per fine anno. Nel frattempo, sono stati ordinati 8 Trollino 12 bimodali che si aggiungeranno ai 14 BB4001 del 1988, portando il parco filoviario a 22 unità. Nel frattempo, vengono eseguiti lavori di ristrutturazione degli impianti, con sostituzione dei vecchi scambi a lancio di corrente, e, soprattutto, verranno nei prossimi mesi realizzate 2 nuove estensioni, oltre all'allaccio col "nuovo" deposito, in modo che, a fine anno, la situazione sarà:

-Riattivazione della Linea 1 (l'unica in esercizio, da qualche anno)
-Completamento della LInea 3 (estensione all'Ospedale Est)
-Filoviarizzazione della Linea 37 (estensione della linea esistente verso Levante).

La Linea 37 è una linea feriale, attualmente attiva in ore di punta, a servizio della Zona Industriale. Il percorso è parzialmente in comune con 1 e 3, e l'ultimo tratto (quello nella Z.I.) non sarà elettrificato, ma sarà svolto dai Trollino in termico.

Inoltre, esistono progetti di alcuni raccordi tra tratti già elettrificati in modo da filoviarizzare altre linee (compresa una suburbana) per avere una rete di 5/6 linee di forza completamente elettriche.