Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FILOBUS DI LA SPEZIA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Paoloilfiorentino
    Post: 950
    Registrato il: 03/07/2004
    tranviere senior
    00 11/12/2005 21:30
    Cari amici,
    ho accennato, nelle pagine dedicate a Carrara, alla scelta in favore del filobus compiuta nello stesso periodo nella vicina La Spezia. Anche in questa città vi è stato un periodo di sospensione del servizio verso la metà degli anni '80, quando già si era provveduto alla ricostruzione del materiale rotabile, con risultati non del tutto soddisfacenti. Fu deciso l'acquisto di 14 nuovi veicoli, ordinati alla Breda, e finalmente il 26 novembre 1988 il servizio riprese; per l'occasione, venne allestita una mostra fotografica con immagini provenienti da molte città italiane e vennero posti in bella mostra due veicoli "storici" fatti uscire dal deposito del Canaletto, un filobus in livrea biverde, proveniente, se non mi sbaglio, da Genova, ed un veicolo ricostruito in livrea arancione.
    Naturalmente non mancai l’occasione di scorrazzare un po' sulle due linee riaperte, la 1 e la 3; fortunatamente i nuovi veicoli disponevano della marcia autonoma, che si rivelò subito necessaria: in prossimità della Stazione una delle aste scarrucolò e batté violentemente contro i tiranti, spezzandosi.
    Tra la perplessità degli utenti, che dovettero aspettare il veicolo successivo, il conducente parcheggiò il filobus e chiamò il carro soccorso: una ripresa del servizio un po' sfortunata, ma se non altro il pattino, caduto al suolo, non aveva colpito né auto né passanti in transito.
    A presto,
    Paolo

  • OFFLINE
    Paoloilfiorentino
    Post: 950
    Registrato il: 03/07/2004
    tranviere senior
    00 11/12/2005 21:42
    Ripresa del servizio - immagini
    Vi allego una foto scattata il giorno della ripresa del servizio
  • OFFLINE
    Paoloilfiorentino
    Post: 950
    Registrato il: 03/07/2004
    tranviere senior
    00 11/12/2005 21:49
    No comment

    [Modificato da XJ6 11/12/2005 22.08]


    Paolo Muraro
  • OFFLINE
    Paoloilfiorentino
    Post: 950
    Registrato il: 03/07/2004
    tranviere senior
    00 11/12/2005 21:53
    Ancora una foto
    Ma, come si dice da queste parti, mi sembra di essere "il più bischero"...

    [Modificato da XJ6 11/12/2005 22.11]

  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 11/12/2005 22:07
    Peccato quella livrea ...
    ... così anonima [SM=x346225]

  • OFFLINE
    Paoloilfiorentino
    Post: 950
    Registrato il: 03/07/2004
    tranviere senior
    00 11/12/2005 22:09
    Ultima foto spezzina


    Vediamo, forse questa volta ci sono riuscito.
    Se pè così, spero che le foto siano di vostro gradimento e ve ne prometto molte altre.

    Un grazie particolare a Simone, che mi ha pazientemente spiegato come inserire le foto.

    [Modificato da XJ6 11/12/2005 22.13]


    Paolo Muraro
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 11/12/2005 22:14
    Avevi fatto un piccolo errore ...
    ... ma ho corretto io [SM=x346236]

    Bischero? Perché?

  • OFFLINE
    Paoloilfiorentino
    Post: 950
    Registrato il: 03/07/2004
    tranviere senior
    00 11/12/2005 22:14
    Considerazioni estetiche
    Certamente la livrea in due toni di verde era più bella, ma non si può negare che il veicolo ha comunque un'apparenza piuttosto elegante. L'interno, però, a mio avviso ha un che di cupo, almeno nelle ore notturne.
    Paolo
  • OFFLINE
    Paoloilfiorentino
    Post: 950
    Registrato il: 03/07/2004
    tranviere senior
    00 11/12/2005 22:18
    Grazie anche a te, caro Antonio
    Ci ho messo un bel po' per impratichirmi della procedura, ecco perché. Ma nel corso della vita, ahimè, temo di aver combinato ben altre bischerate...
    Un caro saluto a tutti,
    Paolo
  • OFFLINE
    1707
    Post: 235
    Registrato il: 03/01/2005
    tranviere junior
    00 12/12/2005 00:53
    2227: Genova-Chieti-La Spezia
    La vettura 2227 che vediamo nella bellissima foto di Paolo, ha una storia lunga. Faceva parte infatti di un gruppo di 5 filobus Fiat 668 F (2226-2230) acquistati dall'UITE di Genova nel 1953. Un piccolo lotto di vetture che ebbero una vita piuttosto movimentata. Nel 1963 infatti la 2227 e la 2230 furono vendute alla FAA di Chieti, per cui a Genova, la 2229 fu rinumerata 2227. Le 3 vetture 2226-27-28 restarono in servizio a Genova fino alla chiusura della rete il 10 giugno 1973, e furono le uniche 3 vetture a salvarsi dalla demolizione in quanto furono cedute all'ATAM di Rimini. Ma torniamo alla 2227 della foto, che cessò di circolare sulle strade di Chieti nel 1985, sostituita dai nuovi Menarini F201. Nel 1986, la 2227 (insieme ad un altro filobus ex UITE) fu salvata dal Museo Nazionale dei Trasporti della Spezia, e nel 1988 circolò sulla rete spezzina - come testimoniano le immagini di Paolo - in occasione della ripresa del servizio filoviario.
    Ciao, Renzo.
  • OFFLINE
    Settantaquarantuno
    Post: 1.026
    Registrato il: 04/03/2004
    tranviere veterano
    00 12/12/2005 10:36
    Livrea
    Personalmente trovo che la livrea dei mezzi spezzini sia elegantissima.
    Premetto che a me il grigio metallizzato di per sè non piace. Non comprerei mai mai mai un'auto di quel colore e l'alluvione di grigi dei bus italiani mi deprime parecchio.
    Però un grigio totale è, a mio giudizio, molto più gradevole dei vari grigio-verde, grigio-arancione, grigio qualunque cosa, in cui sembra che si voglia dare un tono elegante col metallizzato ma poi ci si penta e si vadano ad aggiungere colori che non c'entrano niente.
    Tra l'altro, l'estetica dei mezzi era per l'epoca (1988!) particolarissima, a mio giudizio, come lo erano il colore, l'aria condizionata e tante altre cose. Ritengo personalmente i filobus spezzini i più belli mai costruiti in Italia.
    L'ho detta veramente grossa, via.
  • OFFLINE
    Krokodil
    Post: 748
    Registrato il: 02/06/2004
    tranviere senior
    00 12/12/2005 12:16
    Da dove viene quel filobus accorciato, simile ai Volvo-Mauri di Cremona e Rimini? Da quello che Paolo ha scritto, immagino sia uno spezzino ricostruito, in origine simile a quello verde sopra. Grazie per la foto, non ho mai visto niente di simile.
  • OFFLINE
    Photorail
    Post: 340
    Registrato il: 19/07/2004
    tranviere senior
    00 12/12/2005 14:06
    E queste?

    http://www.photorail.com/phr0/tram/altre%20reti/filobusmusei.htm

    Circolarono anche nel 1992

    Salù a tùcc!
  • OFFLINE
    1707
    Post: 235
    Registrato il: 03/01/2005
    tranviere junior
    00 12/12/2005 23:00
    Per Krokodil
    Il filobus 203 che si vede nella foto è uno dei 6 Fiat 668 ricarrozzati dalla Mauri nel 1977.
    La stessa sorte toccò alla vettura 209, mentre gli altri quattro che subirono lo stesso trattamento, furono acquisiti dalla AMT di Genova (vetture 2248, 2252, 2255, 2256, rinumerati per l'occasione 241-244).
    Furono radiati nel 1985, ovvero quando cessò provvisoriamente l'esercizio della linea in attesa dell'arrivo dei nuovi Breda 4001.12.
    A proposito di questi, devo dire che non sono assolutamente d'accordo con l'amico 7041 a proposito di colori. Non mi piace il grigio, su strade asfaltate poi e nelle nostre città trovo che di grigio ce ne sia già anche troppo, ma - si sa - de gustibus...
    [SM=x346240]
    Ciao, Renzo.
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 13/12/2005 02:56
    Fiat 668 ex Genova
    Molto interessante la discussione sulle filovie spezzine e anche molto belle le immagini proposte da Paoloilfiorentino e Stefano Paolini.
    A Chieti, così come scusa a postare una foto più che per precisione, circolarono oltre alla 2227 rinumerata 11 pure la 2230 rinumerata 10.
    Della 2227 abbiamo già visto un paio di immagini, propongo quindi di vedere anche l'altra vettura:



    Si trattava di Fiat 668 carrozzati Fiat del 1953, dopo avere circolato dieci anni sulla rete di Genova vennero acquistati nel 1963 a Chieti dove circolarono fino al 1985 a conclusione di 32 anni di onoratissima carriera. Come sappiamo la 2227, poi 11, è rientrata in Liguria, a Spezia, nel 1986.
    A Chieti arrivarono da Genova, nel 1959, altri due 668 del 1950 ma con la classica carrozzeria Cansa, pure questi circolarono fino al 1985 arrivando a 35 anni di viaggi sulle strade genovesi e teatine.
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 18/12/2005 18:22
    Autofilobus...

    Il noto scrittore ed esperto di cose livornesi, l'amico Marco Bedini, anni fa mi regalò questa immagine davvero singolare di un...autofilobus.
    Si trattava di un autobus, OM Leoncino?, trasformato in carroscala per la rete filoviaria spezzina; la particolarità consisteva nell'averlo munito di aste per sollecitare la linea nei periodi di inattività, provare modifiche, raggi di curvature ecc.



    Le aste erano montate anteriormente, come i filobus inglesi, e la presenza di due tubicini alla base delle aste mi fa pensare che sia vero quanto mi raccontarono: dall'interno della vettura veniva inviato a pressione lubrificante per i bifilari così da prevenirne invecchiamenti, usura da salsedine e così via. E' probabile che le aste montate in posizione avanzata facessero sì che eventuali stillicidi di olio dall'alto cadessero sul tetto della vettura e non al suolo.
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 18/12/2005 20:00
    autofilobus
    Davvero singolare questo mezzo! Credo, però, che il posizionamento anteriore delle aste dipenda più dalle ridotte dimensioni del mezzo stesso, perchè, a differenza dei Double Decker Trolleybus, le aste così montate in presa arrivano alla coda o quasi del mezzo, mentre se fossero state montate più dietro sarebbero "uscite" troppo fuori sagoma. Lo stillicidio non credo che sarebbe finito in quei pochi istanti in cui il tetto fosse stato (in moto) ancora sotto i pattini dei trolley, senza contare che in curva forse non ci sarebbe praticamente stato. [SM=x346219]

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Settantaquarantuno
    Post: 1.026
    Registrato il: 04/03/2004
    tranviere veterano
    00 19/12/2005 09:07
    Microfilobus
    Questo veicolo venne restaurato, ridipinto in biverde ed esposto al Salone del bus di Torino del 1990.
    Era del Museo Nazionale dei Trasporti. Qualcuno sa che fine abbia fatto?
  • OFFLINE
    paolo.64
    Post: 415
    Registrato il: 06/04/2007
    tranviere senior
    00 14/05/2007 11:56
    Linea 3
    Saluto gli amici spezzini e riapro una discussione ferma da parecchio tempo. Mi trovavo nella vostra città lo scorso giovedì 10 maggio e ho constatato quasi subito, con discreto rammarico, che la linea 3 veniva effettuata con autobus. Ricordavo infatti da un mio precedente viaggio a La Spezia che tale linea venisse effettuata con filobus. Ho iniziato a girare per la città e, arrivato in Corso Cavour, ho anche visto che la linea 1 era invece effettuata sia con filobus sia con autobus. Continuando a camminare per recarmi verso la chiesa di S. Antonio, poco oltre il sottopasso della stazione, ho scoperto l'inghippo: bifilari tagliati causa lavori, che peraltro mi sembravano già terminati da un po'. Tornato verso il centro, ho percorso nuovamente Corso Cavour per la sua intera lunghezza e qui ho notato che vicino al mercato ci sono un incrocio e uno scambio non utilizzati. Per caso il doppio bifilare arrivava fino a Via Chiodo prima che fosse pedonalizzato Corso Cavour dal mercato in poi? Inoltre, arrivato a Via Chiodo, ai giardini ho notato che era presente una garitta dei tranvieri ai quali ho chiesto se sapessero qualcosa in relazione alla riattivazione del servizio ma sono stati molto vaghi. Sapete dirmi qualcosa di più?
    Altra domanda: i filobus Breda hanno la marcia autonoma con motore diesel o a batterie come da noi in Ancona?
  • OFFLINE
    andrea79.b
    Post: 956
    Registrato il: 22/04/2004
    tranviere senior
    00 17/06/2007 14:29
    linea 3
    E' stato realizzato il bifilare tra via Sarzana, presso la stazione Migliarina, e l'ospedale? (mi ricordo che mancava) oppure da lì i filobus procedono a marcia autonoma?
1