00 17/02/2014 17:07
Condizioni tariffarie: Europa vs Asia
Nelle mie scorribande su Youtube, nei video dedicati alle metropolitane nel mondo, ho potuto notare una differenza profonda nelle condizioni tariffarie tra le metropolitane europee in genere e quelle asiatiche (intendendo Estremo Oriente).
In Europa, pressochè tutte le metro sono organizzate sul sistema del "biglietto unico", perlomeno di corsa semplice: la tariffa è uguale per qualunque destinazione, il biglietto concede la percorrenza libera sulle reti nei limiti orari fissati, sempre che non si esca dalle "barriere" coi tornelli.
Sulle metro asiatiche che ho conosciuto ( Sky train e sotterranea di Bangkok, reti metropolitane di Taipei e Seoul, così come le grandi reti delle megalopoli giapponesi di Tokyo e Osaka) la tariffa varia invece colla percorrenza, crescendo al crescere della stessa. Nelle stazioni, accanto alle macchinette erogatrici dei biglietti vi è sempre uno schema della rete con tutte le stazioni, a fianco delle quali è segnata la relativa tariffa; occorre quindi munirsi del giusto biglietto, o gettone (token), per la destinazione voluta.
La differenza maggiore è al termine del viaggio; mentre in Europa alle barriere i tornelli di uscita si aprono automaticamente al passaggio dei viaggiatori in uscita, in Asia occorre rivalidare il titolo di viaggio al tornello: se la destinazione e la tariffa sono quelle giuste, il passaggio si apre; in caso contrario, se sono inferiori, rimane chiuso, con l'invito al passeggero a corrispondere la differenza con un biglietto supplementare all'apposita macchinetta.