00 18/09/2012 20:25

Occhio a non confondere questo sistema con il VAL. In questo sistema possono viaggiare sia treni con ruote di gomma sia treni tradizionali (a meno di problemi di sagoma), ma non sono sicuro sia valido anche il contrario. Voi?

@Krokodil - il VAL è un ottimo sistema, ma è incompatibile con altri, meno che mai su ferro! Le vetture hanno ruote su pneumatici tipo autobus, corrono su rotaie metalliche zigrinate piane, con bordi sopraelevati su cui agiscono i "timoni" di guida; sugli stessi bordi sopraelevati è alloggiata l'alimentazione elettrica, costituita da due "piste" metalliche con le due polarità + e -, a 750 V, su cui scorrono i pattini di adduzione delle vetture; gli scambi sono realizzati con tratti di rotaie metalliche in centro al binario, in cui impegnano i "ruotini" metallici delle vetture.
Come curiosità: l'adozione del VAL a Torino (avvenuta già a fine anni 80, una dozzina di anni prima della realizzazione della linea) molto probabilmente venne sponsorizzata dalla Fiat, che aveva collaborato con la Matra al progetto VAL; non per nulla, a farsi paladina del sistema, prima della sua adozione dal Comune torinese, fu "La Stampa", notoriamente il giornale della Fiat e degli Agnelli.
[Modificato da Censin49 18/09/2012 20:44]