00 11/09/2016 17:34
Mi dispiace se certi miei interventi possono sembrare troppo lunghi ma in alcuni casi è impossibile concentrare in poche righe anni di progettualità riguardanti la capitale, studi redatti spesso in forma estremamente dettagliata (in quelli riguardanti l’uscita a quattro binari lato Settebagni / Tiburtina della gronda nord è stimato anche il raggio di curvatura delle deviate degli scambi) altrimenti destinati a cadere nell’oblio. E nel mio post mi sono limitato alle sole opere previste in ambito regionale da Cotral e FS. Tenete presente che in passato sono stati dettagliatamente redatti da stimati ingegneri del CIFI fior di progetti che prevedevano, tra l’altro, la realizzazione di un passante ferroviario sotterraneo urbano corrente fra Casilina, Termini, Liegi / Ungheria e Settebagni a servizio dei soli collegamenti intercity nord / sud; progetti che furono poi pubblicati su Ingegneria Ferroviaria con tanto di disegni in dettaglio dell’imponente fermata sotterranea di Termini prevista a sei binari ma che non ho ritenuto di menzionare trattandosi di studi inerenti i soli collegamenti viaggiatori a lunga distanza. Grazie per l’attenzione.