00 20/08/2009 23:00
Ciao a tutti
Gentili Amici,

Vi ringrazio davvero per l'accoglienza, cerco di rispondere a tutti i vostri quesiti condensando le risposte in un unico messaggio.

Per XJ6: come dissi già ad Augusto l'anno scorso qualcosa in merito al settore tranviario è effettivamente allo studio, anche se il marchio N3C è sinonimo di modelli di veicoli di trasporto pubblico su gomma.
Il problema più grosso da affrontare per noi è quello della meccanica; infatti come per i treni riteniamo che un modello di tram posato su dei binari si debba muovere come il suo analogo 87 volte più grande. Il problema è ancora maggiore con i modelli delle vetture a carrelli, che sono quelle che a noi interesserebbe di più riprodurre, rispetto a quelle a due assi per le quali si possono acquistare carrelli motorizzati completi. Tuttavia ti posso assicurare che, anche se è presto per fare anticipazioni, qualcosa in fase di studio c'è.

Per Filobergamo:
attualmente, con l'arrivo di un caricabatterie Parizzi, è stato ripristinato anche il 1702; manca solo la revisione ministeriale per la sua reimmissione in servizio. Il 1801 è fermo a causa della rottura del vetro posteriore; al 1709 manca il Parizzi, trapiantato sul 1703, a causa della foratura del serbatoio del gasolio del motogeneratore.
29: (anche per Birillo 2000) fermo da Maggio dell'anno scorso dorme sonni tranquilli sotto la sua tensostruttura che lo ripara dalle intemperie. Attende sempre l'effettuazione della revisione ministeriale che lo riabiliti al trasporto di persone. La riparazione della presunta dispersione di corrente che sarebbe alla causa dell'abbassamento del grado di isolamento viene sempre rimandata a data da destinarsi, nonostante a favore del suo ripristino ci sia anche il parere dei sindacati.
Tra qualche settimana uscirà su un giornale locale un articolo in merito, nel quale si lancia un appello alle istituzioni affinchè reperiscano almeno parte dei fondi necessari all'effettuazione della riparazione, che così l'Azienda non dovrebbe sostenere per intero.
Vi terrò comunque aggiornati sui (spero positivi) futuri sviluppi.

Grazie, ciao!

EN