00 18/06/2007 23:39
precisazioni sulla filovia del Ponente Ligure
Torno a scrivere su Mondotram dopo una lunga assenza... la filovia Ventimiglia-Taggia ad oggi è attiva nel solo tratto urbano di Sanremo (Villa Helios-La Brezza) su cui fanno servizio i Menarini F201-2 LU TIBB e i Breda-Menarini F220 LU Bredabus-Siccar funzionanti, 4 vetture tutti i giorni feriali.
La linea V è sospesa per l'allagamento delle sse causato dalle esondazioni di alcuni torrenti nella notte tra il 15 ed il 16 settembre 2006 a Bordighera e Vallecrosia. I danni sono ingenti ed è ignoto quando RT provveda al ripristino, tanto che anche il giro fissato per il 19 maggio scorso col 29 è stato rinviato a data da destinarsi per l'impraticabilità della linea per Ventimiglia.
La T invece è ferma dal 2002 per lavori stradali tra Arma e Taggia (costruzione di 2 rotonde, prolungamento dell'Aurelia-Bis sino alla nuova stazione di Arma-Taggia), che termineranno, se tutto va bene, non prima del 2009. Non credo quindi che prima di 2-3 anni vedremo i filobus in Valle Argentina.
Qualche altra considerazione: il servizio è sospeso nei dì festivi perchè non viene mantenuta in straordinario la squadra di soccorso. Per ragioni economiche, la V e la T vengono gestite solo coi Breda che viaggiano a marcia autonoma, riducendo quindi le difficoltà di recupero in caso di avaria. Dei Menarini, sono funzionanti tutte le unità tranne le 1603, dei Breda risultano accantonate e cannibalizzate le 1704-1705-1710. A turno comunque sulla U circolano tutte le macchine. Nel frattempo, sono partiti anche alcuni lavori stradali nei pressi dell'autostazione in Sanremo che dovrebbero terminare a luglio, confidenzialmente spero che almeno nell'autunno la V possa tornare a funzionare, in attesa dei 2 Trolino che avrebbero dovuto essere consegnati ad ottobre, ed invece... comunque in RT la volontà di mantenere l'impianto c'è, semmai il problema è la carenza di autisti abilitati...
Un'ultima considerazione sulle sse della V: il capofficina mi ha spiegato che la linea può "reggere" al max 5 filobus. Su 8 veicoli in servizio, 2 o 3 devono essere autobus poichè uscenti, per ragioni sindacali, dal deposito di Ventimiglia, che non annovera nè filobus, nè filovieri.

Buona serata a tutti, Edoardo! [SM=x346219] [SM=x346241]