10 11/11/2005 10:14
x 7041

la questione è un pò diversa:

i bloccati viaggiano pieni solo nelle ore di punta.
Durante la morbida i capitreno tengono chiuse le porte della motrice e del rimorchio di coda inviatndo i pochi passeggeri a salire solo sul rimrochio di testa. Un pò per evitare perditempi alle fermate, un pò per evitare di attraversare le intercomunicazioni per controllare i biglietti.

I bloccati comunque sono più affidabili (moooolto relativamente parlando) perchè ci sono più unità in uso e più pezzi di ricambio. Ormai per le littorine - se vi avesse un guasto - sarebbe difficile porre rimedio se non cannibalizzando altre unità.

Le tranvie non penso che chiudano, anche se ATM ci prova sempre. Non ce la fa perchè in Provincia cozza contro un muro: la mobilità nelle zone attraversate dalle due linee è sempre in crisi: se togliessero le due tranvie, i passeggeri si riverserebbero su FS, FNM e auto, collassando delicati equilibri. Ci sono progetti avanzati per la loro riqualificazione: la Limbiate dovrebbe essere prolungata fino alla stazione di Groane delle FNM, una volta riaperta ai viaggiatori; la Desio verrebbe riprolungata fino a Seregno, ma su nuovo percorso. Quello che sicuramente perderemo saranno il Dep. Desio e i mezzi che conosciamo ora. Possibilità di preservazione o utilizzo turistico - tranne FORSE per le vechie motrici - non se ne vedono....

Salù a tùcc!