00 24/10/2005 11:03
Re: Limbiate Ospedale 1982
Siamo nel 1982 al capolinea di Limbiate Ospedale, possiamo vedere una delle più classiche immagini tramviarie: il salto della motrice sul vagone al raddoppio di un binario tronco.
La motrice 87 è una Reggio Emilia del 1928 con cassa in legno, il rimorchio è più anziano ancora anche se ricostruito: è uno dei 10 Tipo Carovana costruiti tra il 1918 e il 1923 e così ricostruiti, con porte all'estremità, nel 1963.
Annotazione: dai miei documenti risulta che tutte le Reggiane di questo gruppo, ad eccezione della 88, erano predisposte al doppio voltaggio 600\1200 vv con doppio trolley all'estremità e pantografo al centro. Nella mia foto però alla 87, pur essendo ancora aperta Vimercate, era già stato asportato il pantografo.



Le motrici Reggio Emilia erano scomparse definitivamente dalla linea di Vimercate già nel Dicembre 1972. In quella data tutte le unità ancora in forza a quel deposito raggiunsero quello di Varedo, per essere destinate alla linea di Limbiate.
Il pantografo (tra l'altro del tipo tradizionale e non monobraccio come gli attuali) fu subito asportato, in quanto oltre ad essere inutile (le linee della Brianza non erano abilitate a questo tipo di captazione) interferiva con la sagoma limite in alcuni punti della linea (ad esempio, nel sottopassaggio al termine di via Imbonati). Fu anche bloccato il selettore di tensione, in quanto la linea di Limbiate era tutta a 600V, e non vi era più alcuna previsione di utilizzare le motrici sotto i 1200V.
A Vimercate, oltre ai numerosi bloccati provenienti da Gorgonzola, rimasero ancora i locomotori tipo Costamasnaga (101-103), più che sufficienti per le scarse composizioni di materiale ordinario ancora previste dall'orario di servizio.